Vai al contenuto
comportamenti-complusivi-nei-bambini

I comportamenti compulsivi nei bambini e ragazzi di oggi

I comportamenti compulsivi nei bambini, ma non solo, rappresentano un aspetto trasversale alla normalità e alla patologia e segnalano una difficoltà del soggetto a regolare la pulsione (quella spinta energetica che la persona soddisfa grazie a un oggetto) e/o ad accettare limiti e norme veicolati dagli adulti di riferimento.

La compulsione è considerata dall’American Psychiatric Association la decima causa di disabilità nei Paesi sviluppati, e si può, in un certo senso, considerare  come un prodotto della società odierna.
È a partire da questo dato, dal frequente riscontro nell’attività clinica e dalle domande sulla sua origine e diffusione nella società di oggi, che l’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus ha deciso di pubblicare, a seguito di una Giornata di Studi sul tema, il libro “Con-pulsione. Una sfida nella clinica contemporanea”, edito da Guaraldi e curato dalla Dottoressa Pamela Pace (psicoanalista, fondatrice e Presidente dell’Associazione).

Capita spesso, infatti, che gli psicoterapeuti dell’Associazione ascoltino genitori che portano dubbi, preoccupazioni ed esasperazioni rispetto a figli difficili da contenere e da educare: bambini definiti “piccoli despoti” o adolescenti spavaldi e con comportamenti sregolati. Si tratta, a diverso titolo, di manifestazioni di comportamenti compulsivi nei bambini o, meglio, della con-pulsione.
Nello scrivere questo trattino e nel valorizzare il “con”, il libro vuole sottolineare principalmente due aspetti: da una parte, il disagio contemporaneo, caratterizzato da un uso spasmodico  e dipendente degli oggetti (cibo, gadget, oggetti tecnologici, sostanze…) per un godimento senza limiti e regole; dall’altra, il rimedio e la possibilità di cura che ne conseguono.

Attraverso i comportamenti compulsivi, infatti, l’individuo veicola sempre un appello all’altro: «Chi sono io per te? Che posto ho nel tuo desiderio?» o, ancora, «Intervieni tu, che sei l’adulto, a mettere degli argini, dei confini». Ed è proprio da qui che da qui che bisogna partire: da una comprensione del messaggio veicolato attraverso il disagio.

Acquista il libro Con-pulsione

  • Copertina flessibile : 196 pagine
  • ISBN-10 : 8869272869
  • ISBN-13 : 978-8869272868
  • Dimensioni e/o peso : 14 x 1.24 x 20.7 cm
  • Editore : Guaraldi
  • Costo : 14,57€

Il libro “Con-pulsione. Una sfida nella clinica contemporanea” si presenta come  una lettura interessante non soltanto per i genitori e per gli operatori che si interrogano, affrontano e si relazionano con comportamenti compulsivi nei bambini e comportamenti compulsivi nei ragazzi, ma anche per chiunque desideri confrontarsi con una riflessione poliedrica sulle dinamiche che caratterizzano la società odierna e sulle nuove forme di disagio che in essa prendono corpo.


a cura della Dott.ssa Pamela Pace leggi anche
Che ansia! Riflessioni per mamme e papà che faticano a “lasciare andare”

Iscriviti alla Newsletter

Partecipa alla nostra Community