CONFERENZA GRATUITA SU “BILINGUISMO ED EDUCAZIONE BILINGUE”

Il bilinguismo e l’educazione bilingue è sempre più un “ordine del giorno” in Italia. I genitori che realizzano la necessità di esporre precocemente i propri bambini a due lingue (normalmente italiano ed inglese) sono sempre di più. Le tradizionali perplessità sul bilinguismo e soprattutto sui possibili effetti negativi in ambito cognitivo e scolastico di una educazione bilingue sono fugati da una serie di studi, pubblicati da prestigiose università, a favore del bilinguismo.

Open Minds srl, che si occupa di corsi di inglese e di consulenza didatica per le scuole nell’ambito dell’implementazione di progetti didattici bilingui, terrà il 1 marzo una conferenza gratuita su “Bilinguismo ed Educazione Bilingue”, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Cesano Maderno.ù

Questo incontro si pone come una “guida per gentori” ricca di spunti pratici ed esempi, che possano chiarire i temi fondamentali, ovvero le domande che giustamente ogni madre e padre si pone quando considera l’opportunità di questa scelta:

  • cosa è il bilinguismo? che effetto avrà su mio figlio? (come funziona il cevello del bilingue? avrà ritardo di linguaggio? avrà problemi di apprendimento? cosa mi devo aspettare?)
  • cosa comporta l’educazione bilingue? (quando iniziare? quante ore/settimana di esposizione alla seconda lingua sono necessarie? quali sono i metodi più adatti?)
  • cosa accade se ci sono dei problemi? (quale è il rapporto tra bilinguismo e dsa? come mi devo comportare se si evidenzano dei problemi?)
  • quali benefici può portare concretamente a mio figlio un’educazione bilingue?

Vi apsettiamo il 1 marzo presso la scuola Primaria BBE di cesano maderno alle ore 19.00

Qui trovate la locandina: http://www.open-minds.it/files/upload/Conferenza%20bilinguismo.pdf

Qui trovate una serie di articoli di approfondimento sul tema della conferenza: http://www.open-minds.it/blog/tag/bilinguismo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *