17/6: festa d’estate al Parco Robinson per il via di ParkMI

240 GIORNATE DI ATTIVITÀ RICREATIVE, LUDICHE E SPORTIVE:
SABATO 17 GIUGNO
PRENDE UFFICIALMENTE IL VIA PARKMI

IL PLAYGROUND DI PARCO ROBINSON SI ANIMA
GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE TRA COMUNE, CSI MILANO, ACLI MILANESI
E THE COCA-COLA FOUNDATION

Con una grande festa d’estate per le famiglie, sabato 17 giugno prende ufficialmente il via ParkMI, il progetto di attività ricreative, ludiche e sportive nato per rafforzare il carattere sociale del Playground donato da Coca-Cola Italia al Comune di Milano come eredità di Expo 2015.

Tutti i milanesi sono invitati al Parco Robinson (fra via Moncucco e via Famagosta), dove dallo scorso ottobre il Padiglione ha trovato una seconda vita come campo da basket coperto, per una giornata di attività di animazione e di laboratori gratuiti, rivolti a grandi e piccini.

Dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20, esibizioni di danza sportiva e freestyle, spettacoli di artisti di strada, giocolieri ed equilibristi, laboratori di magia animeranno il parco, coinvolgendo le famiglie del quartiere e di tutta la città.

Ospite d’eccezione, l’atleta e campionessa paralimpica Giusy Versace.

Fino al 30 giugno, inoltre, ParkMI si prende cura del benessere dei milanesi: dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00 sono in programma corsi gratuiti, per adulti e per bambini, di risveglio muscolare, stretching, yoga, tai-chi, ginnastica dolce, pilates, ginnastica posturale, gag e zumba.

“Non mettete barriere ai sogni perché i sogni le scavalcano – ha dichiarato Massimo Achini, Presidente del CSI Milano -. Tutti sogniamo una città ad alto tasso di qualità della vita e con periferie capaci di riscattarsi e di diventare quartieri ad alto tasso di vivibilità e di comunità. Tutti sogniamo di vincere la partita di educare i giovani alla vita. Queste sono le vere sfide altissime del progetto ParkMI. Vogliamo ringraziare davvero di cuore il Comune di Milano e The Coca-Cola Foundation per aver reso possibile questa sfida educativa. Non faremo solo giocare e divertire migliaia di persone ininterrottamente da maggio a dicembre, faremo molto di più. Utilizzeremo il gioco, l’animazione e lo sport per creare una dimensione di comunità nel territorio. Educheremo i giovani ai valori della vita, renderemo protagonista la cittadinanza con le molteplici iniziative e trasformeremo quello spazio in un luogo educativo a servizio di tutti. Questa è la partita bella, affascinante, impegnativa che non abbiamo nessuna intenzione di perdere!”.

“Con il progetto ParkMI prende forma un altro tassello del paziente lavoro di quotidiana presenza sul territorio che le Acli milanesi hanno da tempo avviato con l’obiettivo di ricucire e rivitalizzare le nostre comunità a partire dalle periferie, dove maggiore è il bisogno e l’opportunità di socializzazione – ha spiegato il vicepresidente delle Acli Milanesi e responsabile progetti, Alessandro Galbusera -. Un progetto che, pur nella semplicità delle iniziative che proporrà, si candida da subito a diventare sperimentazione per future piste di lavoro che, attraverso i momenti di animazione culturale e sportiva e l’attivazione di soggetti diversi (istituzioni, associazioni e privati), lavori per rendere sempre più inclusiva, allegra e bella la nostra città”.

Reso possibile grazie al contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation, il progetto ParkMI (redatto da CSI Milano e Acli milanesi che ne curano anche la gestione) animerà tutti i giorni fino al 30 dicembre 2017 il Parco Robinson con eventi a carattere prevalentemente sociale, ideati per diffondere la cultura dell’inclusione e della cittadinanza attiva: incontri di quartiere, laboratori ludico-didattici, mostre, fino alle giornate di sport e animazione dedicate alle famiglie.

ParkMI, che punta al raggiungimento di oltre 20mila utenti, è un’iniziativa nata per la valorizzazione delle periferie, attraverso un programma di coinvolgimento di tutti i cittadini.




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *