Vai al contenuto
Iscrizioni scuola 2024/25

Iscrizioni scuola 2024/25

A partire dalle ore 8 del 18 gennaio 2024 (fino al 10 febbraio ore 20) sono attive le iscrizioni scuola 2024/25 alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitaliSPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale dal 19 dicembre ore 9:00.
Puoi registrarti sulla piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Le iscrizioni online sono obbligatorie per le scuole statali e sono effettuate per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento.

Le iscrizioni scuola 2024/25 online sono facoltative per le scuole paritarie e si effettuano online esclusivamente per le scuole aderiscono alla modalità telematica. 

Non costituisce diritto di priorità l’iscrizione fatta prima di altri, quindi non vi è urgenza nel farlo soprattutto per non intasare il portale pena il non funzionamento.

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni alle sezioni delle scuole dell’infanzia statali che avviene per via cartacea che deve essere effettuata direttamente presso la segreteria della scuola prescelta.

Iscrizioni scuola 2024/25 online MIUR Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

ISCRIZIONI SCUOLA 2024/25: COSA SERVE PER PRESENTARE DOMANDA

Occorrono CODICE FISCALE, DATI ANAGRAFICI e INDIRIZZO EMAIL.

Alcune scuole superiori di secondo grado richiedono il giudizio orientativo ricevuto dalla scuola secondaria di primo grado e la pagella di seconda media che potranno essere inseriti con la domanda tramite box per allegare i documenti o inoltrate direttamente alla scuola scelta per le superiori indirizzo email specificato.

Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali.

La domanda è composta da 3 sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta. E’ possibile indicare nella domanda (in ordine di preferenza) fino a 3 scuole. Per trovare i codici delle scuole cliccare su Scuola in Chiaro

Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, nel relativo ordine di preferenza, nel caso in cui la prima scelta non abbia disponibilità di posti.

Per le scuole primarie (elementari) indicare la scelta tra tempo pieno o moduli, per le scuole secondarie di primo grado (medie) la scelta tra le 30 o 36 ore, per le scuole secondarie di secondo grado (superiori) la scelta tra i 5 o 6 giorni la settimana se previsti dalla scuola.

Per le scuole superiori qualora ci fossero vari indirizzi di studio, potenziamenti e lingue straniere presso lo stesso istituto indicare le scelte dell’alunno.

Per tutti gli ordini di scuola indicare se ci si intende avvalere dell’insegnamento della religione cattolica o dell’offerta alternativa.

Indicare se l’alunno ha bisogni educativi speciali.

Le sezioni della domanda possono anche essere compilate in tempi diversi e puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

Al completamento delle 3 sezioni visualizza l’anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’invio. La domanda sarà inoltrata alla scuola indicata come prima scelta.

ATTENZIONE
La domanda, una volta inviata alla scuola, non può più essere modificata. In caso è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale.

SEGUIRE L’ITER DELLA DOMANDA ISCRIZIONI SCUOLA 2024/25 e ATTENDERE CONFERMA

A questo punto la domanda inoltrata arriva alla scuola o al CFP prescelto. Il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di conferma d’invio della domanda.

Una copia della ricevuta sarà inviata anche alla casella di posta elettronica indicata.

La scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.

La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale delle iscrizioni a scuola.

La domanda può essere:

  •  Inoltrata
    La domanda è stata inoltrata alla scuola/CFP prescelta/o.
  •  Accettata
    La domanda è stata accettata dalla scuola/CFP indicata/o.
  •  Smistata ad altra scuola
    La domanda è stata inoltrata dalla scuola/CFP prescelta/o ad un’altra scuola indicata dalla famiglia.
  •  Restituita alla famiglia
    La domanda è stata restituita alla famiglia dalla scuola/CFP. Questo avviene quando la scuola/CFP richiede di integrare alcune informazioni mancanti o nei casi in cui la stessa famiglia ha richiesto la revisione della domanda già inoltrata. Si deve entrare sulla domanda e procedere nelle variazioni, eseguire la verifica e di nuovo l’inoltro.

Tutte le variazioni di stato della domanda ti saranno notificate via e-mail agli indirizzi forniti nella procedura di abiltazione.
L’iter della domanda può essere seguito anche dall’homepage dell’area riservata di “Iscrizioni on line” consultando lo stato domanda dall’elenco “Le tue domande di iscrizione”.


Attenzione per le SCUOLE SUPERIORI di II GRADO

come riportato nella Circolare n. 22994 del 13 novembre 2019: Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di iscrizione agli indirizzi di studio.

Ai fini delle iscrizioni assume una rilevanza peculiare il “consiglio orientativo” espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso a supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione.

A tal fine, si rammenta che il “consiglio orientativo”, definito dal Consiglio di classe in forma analitica o sintetica, va reso noto ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni in tempo utile per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.


per altre info utili vedi la pagina dedicata alle Scuole a Milano

Tag:

Iscriviti alla Newsletter

Partecipa alla nostra Community