Campus Estivi

6INEQUIPE campus online con racconti, creatività e pensiero positivo

6INEQUIPE campus online

Al 6INEQUIPE campus online puoi dare spazio alla fantasia, allenare il pensiero positivo, dare voce alle emozioni, prendere in mano i compiti delle vacanze, organizzare il lavoro, arrivare ad avere un metodo di studio.

La presentazione del 6INEQUIPE campus online si tiene giovedì 11 giugno ore 21.00 sulla piattaforma zoom lasciando ampio spazio di risposta alle vostre domande. Scrivere una email a info@6inequipe.it per ricevere il link di accesso.

E’ finita la didattica a distanza, che ha dato un pochino di struttura alla giornata dei bambini e ragazzi, ed ora cosa succederà?

Crediamo che gli adulti, noi compresi, dovranno garantire una struttura sicura per i figli attraverso una routine prevedibile, avere la capacità di cogliere i segnali di fatica, dare spazio di ascolto quotidiano. 

I figli devono sentire che non sono soli. Ma anche i genitori, in modo diverso, dovranno sentire di non essere lasciati da soli.

6INEQUIPE propone un progetto online per una estate diversa da tutte le altre, per non lasciarvi soli proprio adesso, dovremo continuare a metterci in rete sfruttando anche le opportunità di connessione online, ovunque voi sarete.

6INEQUIPE campus online

Tipologia

campus creativi

Quando

15 giugno – 31 luglio online su Zoom

Età

6-10 anni dalle 10:00 alle 12:00
11-14 anni dalle 14.00 alle 16.00

www.6inequipe.it

Nel piccolo gruppo (da 4 a 6 bambini o ragazzi) si lavora insieme alla specialista per conoscersi e creare, dando spazio alle emozioni e alla fantasia.

Vogliamo anche allenare il pensiero positivo: a giugno dando voce alle emozioni attraverso il racconto scritto ed orale; da luglio prendendo anche in mano i compiti delle vacanze, organizzando il lavoro ed acquisendo un metodo di studio.

Cosa si al durante il 6INEQUIPE campus online:

FIABE FAVOLE E RACCONTI

L’obiettivo del progetto è contattare, portare alla luce le emozioni ed i pensieri.Utilizzare le risorse e le energie interiori dei bambini e dei ragazzi, per aiutarli a realizzare i propri obiettivi. Non si cercherà quindi il senso e il significato delle narrazioni, interpretandole, ma piuttosto si sosterrà l’immaginazione, che ha una saggezza in sé e una forza di trasformare implicita e molto profonda.

L’ARTE

Il progetto creativo prendera’ forma lasciando che i bambini e ragazzi stessi con la loro creativita’ e inventiva possano modificare l’idea di partenza e mescolare un po’ le carte in tavola, motivo per cui non rimarremo legati alle regole di una tecnica ma ci potremo muovere abbastanza liberamente tra colori, matite, pennelli ecc, la tecnica sara’ uno spunto e un mezzo ma non un fine.

MATERIALI

Il laboratorio a distanza sarà differenziato essendo destinate a tre differenti gruppi omogenei per eta’.

I materiali di cui i bambini dovranno disporre sono: fogli bianchi da disegno, matite colorate, pennarelli colorati, forbici, colla stick, acquerelli in pastiglia e uno o due pennelli morbidi, un blocco di cartoncini o fogli colorati.

Per i ragazzi delle medie avremo bisogno che abbiano più copie di una foto del loro volto.

PENSIERO POSITIVO E APPRENDIMENTO

La specialista, logopedista e laureata in Psicologia, accompagnerà bambini e ragazzi, divisi in piccoli gruppi omogenei per età, alla scoperta del proprio stile di pensiero, di apprendimento e di organizzazione a partire dal proprio materiale e dal proprio “zaino”. fotocopia di una foto del loro volto.

OBIETTIVO

Stimolare il pensiero positivo e costruttivo. Sia arrivando a verbalizzare i propri vissuti e a condividerli con il gruppo, sia a muovere un processo riflessivo partendo dalle fiabe e dal lavoro creativo. Ma il pensiero è anche funzione di apprendimento: nel gruppo si sta al passo con i compiti estivi!

Le settimane di giugno saranno dedicate al pensiero positivo: lo stimolo della favola e del racconto, trasformato in creatività artistica troverà anche uno spazio di elaborazione cognitiva. Parole, pensieri descrizione dei vissuti personali.

Il periodo di luglio prevede un po’ di tempo anche da dedicare ai compiti: a volte una lotta, a volte una noia, a volte una necessità di recupero.

Abbiamo pensato da luglio di strutturare la seconda ora del laboratorio come uno spazio compiti che non abbia solo la finalità di garantire un momento strutturato nel quale dedicarsi al “dovere” ma uno spazio di pensiero costruttivo dove i compiti o il recupero diventano il pretesto “utile” per conoscersi da un punto di vista differente.

LE SPECIALISTE del 6INEQUIPE campus online:

Alessandra, diplomata all’accademia Belle Arti

Noemi, logopedista e psicologa

Le psicologhe e psicoterapeute di 6INEQUIPE nella funzione di integrazione della dimensione emotiva e psicologica del progetto

COSTI del 6INEQUIPE campus online:

120€ iscrizione a 1 settimana

110€ iscrizione alle settimane successive

Sconto del 10% per fratelli e sorelle

IBAN IT36W0306933820100000005890


vedi tutti i Campus Estivi

Leggi anche