Vai al contenuto
studenti in cucina

Studenti in cucina, di Ausilia Greco e Francesca Mottola

Studenti in cucina è un libro pensato per i ragazzi che per la prima volta devono confrontarsi con i fornelli.

Mi è subito sembrata carina l’idea di Ausilia Greco e Francesca Mottola di un libro pensato per i ragazzi che per la prima volta escono di casa e devono confrontarsi con i fornelli. Studenti in cucina, edito da Libraccio Editore, è davvero il regalo perfetto da infilare nella valigia dello studente che se ne va in un’altra città o magari in un altro paese senza saper cucinare neppure i piatti più semplici.

Dal formato e la veste grafica accattivanti, questo libretto parte proprio dall’ABC: cosa serve in cucina? Quali utensili sono indispensabili e quali utili? Cosa tenere sempre in dispensa? Come organizzare la spesa?

Le prime pagine sono dedicate ai “tutorial” per gli alimenti base: pasta, riso, carne, pesce, uova, patate. Poi, si comincia con le ricette più semplici, ma sempre gustose della nostra tradizione suddivise in Primi Piatti, Carne, Pesce, Uova, Patate, Verdure, Torte Salate, Spuntini e Stuzzichini, Dolci e Merende e, per finire, alcune ricette semplici provenienti dall’estero.

Dagli spaghetti al pomodoro e basilico alla carbonara, dalle trofie al pesto al risotto alla parmigiana, dall’insalata di pollo alla frittata prosciutto e formaggio, fino ad arrivare al tiramisù, oggi i nostri ragazzi non hanno più scuse per mangiare cose pronte o ordinare sempre da asporto. Potranno cucinare, mangiare meglio e anche spendere meno.

Pensato per gli studenti, questo libro può essere utile per chiunque, da inesperto, si voglia cimentare in cucina (papà single o mamme che non abbiano mai amato cucinare).

Insomma, un libricino di cucina diverso dai tanti disponibili che pensa, finalmente, ai cuochi in erba.


Per altri post vai alla nostra rubrica Cucina e Alimentazionee

Tag:

Iscriviti alla Newsletter

Partecipa alla nostra Community