Vai al contenuto
bonus asilo nido

Domanda per il bonus asilo nido 2024

Come richiedere il bonus asilo nido 2024, presentando domanda online attraverso il servizio dedicato, al link in basso.

Il contributo è erogato dall’INPS tramite pagamento mensile diretto al genitore richiedente, dietro presentazione da parte dello stesso della documentazione attestante il pagamento della retta dell’asilo pubblico o privato autorizzato (si intendono le strutture che abbiano ottenuto l’autorizzazione all’apertura e al funzionamento da parte dell’ente locale competente).

Il beneficio è rivolto ai genitori di figli nati, adottati o affidati fino a tre anni d’età e consiste in un bonus per sostenere le spese per l’asilo nido o in un contributo per il supporto presso la propria abitazione, in caso di bambini impossibilitati a frequentare l’asilo perché affetti da gravi patologie che compiono tre anni entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento del bonus.

REQUISITI:

  • cittadinanza italiana;
  • cittadinanza UE;
  • permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  • carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea; (art. 10, decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30);
  • carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza dell’Unione europea (art. 17, d.lgs. 30/2007);
  • status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
  • residenza in Italia;
  • relativamente al contributo asilo nido, il genitore richiedente deve essere il genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta;
  • relativamente al contributo per forme di assistenza domiciliare, il richiedente deve coabitare con il figlio e avere dimora abituale nello stesso comune.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Nel caso in cui sia già presente in procedura una domanda di Bonus asilo nido presentata nel 2023, la domanda per il bonus asilo nido 2024 potrà essere inoltrata confermando o modificando i dati esistenti.

In caso di adozioni o affidamenti preadottivi verrà presa in considerazione la data più favorevole tra il provvedimento di adozione e la data di ingresso in famiglia del minore, purché successivo al 1° gennaio 2017.

L’importo della prestazione erogata varia in base al valore dell’ ISEE minorenni riferito al minore per cui è richiesta la prestazione, secondo le seguenti fasce:

  • ISEE minorenni fino a 25.000 euro = importo erogabile 3.000 euro;
  • ISEE minorenni da 25.001 euro fino a 40.000 euro = importo erogabile 2.500 euro;
  • ISEE minorenni da 40.001 in su = importo erogabile 1.500 euro.
  • Nati a decorrere dal 1 gennaio 2024 in famiglie con presente un altro minore di 10 anni e ISEE minorenni fino a 40.000 euro = importo erogabile 3.600 euro

Nel caso in cui non sia presente un ISEE minorenni in corso di validità, il budget assegnato sarà pari a 1.500 euro.

Sarà preso a riferimento l’ ISEE minorenni in corso di validità l’ultimo giorno del mese precedente a quello di presentazione della domanda.

Bonus Asilo Nido 2024: le novità

La Legge di Bilancio 2024 prevede un incremento del Bonus Asilo Nido a favore dei i nuclei familiari con figli nati dopo il 1° gennaio 2024, a condizione che nel nucleo familiare sia presente almeno un altro figlio di età inferiore a 10 anni e che l’ISEE non superi i 40 mila euro.

L’incremento prevede:

  • 600 euro annui con valore ISEE inferiore a 25.000 euro;
  • 1.100 euro per i nuclei familiari con valore ISEE compreso tra 25.000 e 40.000 euro.

Detrazione nella dichiarazione dei redditi: le rette dell’asilo nido, sia esso pubblico o provato, possono essere portate in detrazione con uno sconto IRPEF del 19% e per un massimale di 632€ nella propria dichiarazione dei redditi.

Come fare domanda per il bonus asilo nido 2024

La domanda Bonus nido 2024 si presenta sul sito Inps nella propria area personale, al link qui sotto, entro il 31 luglio dell’anno successivo.

In sede di presentazione della domanda è necessario specificare l’evento per il quale si richiede il beneficio e precisamente:

  • pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati (“Contributo asilo nido”). Va evidenziato che per “asili nido privati autorizzati” si intendono le strutture che abbiano ottenuto l’autorizzazione all’apertura e al funzionamento da parte dell’ente locale competente, a seguito della verifica del rispetto di tutti i requisiti tecnico-strutturali, igienico-sanitari, pedagogici e di qualità previsti dalle vigenti normative nazionale e locale, ai fini dello svolgimento del servizio educativo di asilo nido. Sono, pertanto, escluse dal rimborso le spese sostenute per i servizi educativi integrativi all’asilo nido (ad esempio ludoteche, spazi gioco, spazi baby, pre-scuola, ecc.);
  • introduzione di forme assistenza domiciliare a favore dei bambini, di età inferiore a tre anni, affetti da gravi patologie croniche (“Contributo per introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione”).

La domanda si presenta attraverso il portale www.inps.it cui si può accedere tramite SPID o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e PIN.

In alternativa, si può fare la domanda tramite gli enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Qualora il richiedente intenda fruire del beneficio per più figli sarà necessario presentare una domanda per ciascuno di essi.

Nel caso in cui il richiedente intenda accedere al bonus asilo nido 2024 si ricorda che, ai fini del rimborso, è necessario che la domanda sia presentata dal genitore che sostiene il pagamento della retta.

Il richiedente deve indicare le mensilità, al massimo 11, relative ai periodi di frequenza scolastica compresi tra gennaio e dicembre 2024, per le quali intende ottenere il beneficio. Il sistema di acquisizione della documentazione non permette di allegare documentazione per mensilità non specificate in fase di domanda, per le quali pertanto non sarà prenotato il budget.

Per i bambini che compiono 3 anni, nell’anno di presentazione della domanda Inps, possono richiedere il rimborso delle mensilità: dal mese di Gennaio ad Agosto.

Alla presentazione della domanda per il Bonus nido dovrà essere allegata la documentazione comprovante il pagamento della retta relativa ad almeno un mese di frequenza per cui si richiede il beneficio oppure, nel caso di asili nido pubblici che prevedono il pagamento delle rette posticipato rispetto al periodo di frequenza, la documentazione da cui risulti l’iscrizione o comunque l’avvenuto inserimento in graduatoria del bambino.

Le ricevute corrispondenti ai pagamenti delle rette non presentate all’atto della domanda devono essere allegate in procedura non oltre il 1 aprile 2024.

A partire dall’anno 2022 è stata introdotta una semplificazione procedurale: per ogni mensilità prenotata in fase di allegazione del giustificativo di pagamento, il genitore richiedente potrà autocertificare l’importo richiesto in appositi campi della procedura.

Il valore da inserire deve includere l’importo della retta mensile, l’eventuale quota di spesa sostenuta per la fornitura dei pasti relativi alla mensilità selezionata, nonché l’importo relativo all’imposta di bollo pari a 2 euro.

La quota inserita non deve comprendere la somma versata a titolo di iscrizione, il pre e post scuola, l’IVA tenuto conto dell’esclusione delle spese scolastiche stabilita dal D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, con l’eccezione degli asili nido gestiti da cooperative sociali, per i quali l’IVA può essere rimborsata in quanto dovuta dalla cooperativa a titolo forfettario.


leggi anche

Assegno unico per i figli 2023

Bonus mamme lavoratrici 2024

Iscriviti alla Newsletter

Partecipa alla nostra Community