Disegniamo l’arte 2018

Sabato 7 e domenica 8 aprile 2018 è in programma la terza edizione di “Disegniamo l’arte”, l’iniziativa che vede protagonisti bambini e ragazzi fino a 14 anni in oltre 50 siti culturali di tutto il territorio lombardo aderenti al circuito di Abbonamento Musei Lombardia Milano.

I piccoli abbonati, i loro amici e le loro famiglie potranno visitare e scoprire in maniera speciale i musei della Lombardia, disegnando con matite Faber-Castell le opere, gli spazi e le architetture che più li caratterizzano, dando così nuove forme e colori all’immenso patrimonio culturale e artistico lombardo.

L’iniziativa, rivolta ai giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior e a tutti i loro piccoli amici, viene riproposta sul territorio lombardo dopo il grande successo dello scorso anno grazie ad Abbonamento Musei Lombardia Milano, il progetto che ad oggi conta oltre 23.000 tessere attualmente attive, oltre 120 musei aderenti e più di 100.000 ingressi effettuati nel 2017 nei siti culturali del territorio lombardo convenzionati.

I bambini e le loro famiglie avranno così l’opportunità di vivere un’esperienza insolita e divertente all’interno delle istituzioni lombarde del circuito: un’occasione unica per reinterpretare le bellezze artistico-culturali del territorio attraverso il disegno, che rappresenterà lo strumento per valorizzare le collezioni, le architetture e tutti gli elementi suggestivi che gli spazi museali offrono ai giovani visitatori.

Con “Disegniamo l’arte”, tutti i bambini potranno vivere un fine settimana da “piccoli grandi artisti”, cimentandosi nella riproduzione degli elementi delle collezioni che avranno maggiormente colpito la loro attenzione e raccontando in modo creativo la loro esperienza personale in un contesto dove gioco, arte e cultura si combineranno per permettere ai più piccoli di conoscere i musei e imparare divertendosi.

Nelle schede i vari appuntamenti nei musei di Milano

Museo a colori: laboratorio di disegno dedicato ai giovani artisti, che verranno accompagnati nella creazione di una vera e propria opera d’arte. Quando: sabato 7 aprile, ore 16. Età consigliata: 8-12 anni. Costo: gratuito per i bambini possessori dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano; 5 euro per i bambini non possessori dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano; biglietto ridotto per eventuali adulti accompagnatori.

Il museo in punta di matite: visita con laboratorio durante il quale i bambini potranno creare i loro disegni ispirandosi ai particolari delle opere che hanno visto in museo. Quando: domenica 8 aprile, ore 16. età consigliata: 5-10 anni. Costo: 3 euro per i bambini; 7 euro o gratuito per eventuali adulti accompagnatori possessori dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano.

Una sfida al museo: i bambini verranno dotati di album e matite per rappresentare diversi soggetti. Quando: domenica 8 aprile, ore 10-17,30. Costo: gratuito per i bambini; biglietto d’ingresso per eventuali adulti accompagnatori.

Disegniamo l’arte: caccia al tesoro alla ricerca degli animali tra le sale del museo. Quando: domenica 8 aprile, ore 15,30. Costo: 2 euro per i bambini, gratuito per i bambini sotto i 6 anni; biglietto d’ingresso per eventuali adulti accompagnatori.

Da un tronco d’albero agli Asmat: uno speciale che permetterà ai bambini di immergersi nell’universo degli Asmat, abitanti della Nuova Guinea. Durante la visita i bambini potranno disegnare il loro personale scudo, decorandolo con i simboli magici tipici di questa popolazione. Quando: sabato 7 aprile, ore 14,30. Costo: gratuita per i bambini e per eventuali adulti accompagnatori.

Protagonisti al museo: i bambini partecipanti si divertiranno a disegnare alcune delle opere presenti sperimentando i vari linguaggi dell’arte contemporanea con creatività e fantasia. Quando: domenica 8 aprile, ore 16. Costo: gratuita per i bambini; gratuita per eventuali adulti accompagnatori.

Tra guglie e nuvole: un’occasione unica per essere artisti sulle terrazze e realizzare un’opera d’arte grande come la cattedrale. Quando: domenica 8 aprile, ore 15. Costo: 9 euro per i bambini; 9 euro per eventuali adulti accompagnatori.

Tracciando le linee del passato: visita alla sezione romana del Museo Archeologico. Poi in laboratorio i bambini proveranno a disegnare dal vero la torre e il tratto di mura; in aula didattica verrà ultimato il disegno con carboncino e acquerelli. Quando: domenica 8 aprile, ore 15. Costo: 5 euro per i bambini; biglietto d’ingresso per eventuali adulti accompagnatori.

Novecento di Carta per bambini: visita alla scoperta delle opere grafiche esposte in mostra. Ispirandosi a una di queste, i partecipanti si esprimeranno con l’ausilio delle matite colorate. Quando: domenica 8 aprile, ore 15. Età consigliata: 6-10 anni. Costo: gratuito per i bambini; 8-10 euro o gratuito per eventuali adulti accompagnatori in possesso dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano).

I duchi di Milano in punta di matita: visita guidata agli emblemi dipinti e scolpiti nell’architettura del castello. I bambini le disegneranno insieme per realizzare un colorato stemmario ducale. Quando: sabato 7 aprile, ore 15. Età consigliata: 6-11 anni. Costo: gratuito per i bambini; 8-10 euro o gratuito per eventuali adulti accompagnatori in possesso dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano).

La luce racconto all’ombra: visita guidata ad alcune opere del museo, poi in laboratorio i piccoli artisti proveranno a colorare con le matite colorate un semplice soggetto, cercando di evidenziare le luci e le ombre che lo caratterizzano. Quando: sabato 7 aprile, ore 11. Età consigliata: 4-5 anni. Costo: gratuito per i bambini; 8-10 euro o gratuito per eventuali adulti accompagnatori in possesso dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano.

Novecento di Carta per bambini: i bambini saranno accompagnati alla scoperta della mostra dedicata alla grafica d’arte del ‘900 per comporre poi un “libro illeggibile” frutto della loro libera creatività. Quando: domenica 8 aprile, ore 11. Età consigliata: 4-7 anni. Costo: gratuito per i bambini; 8-10 euro o gratuito per eventuali adulti accompagnatori in possesso dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano).

Dinosauri a matita: partendo da alcuni indizi, i bambini ricostruiranno una sorta di identikit di dinosauro, miscelando, nelle giuste proporzioni, dati scientifici e creatività. Quando: domenica 8 aprile, ore 15. Costo: 8 euro per i bambini; 8 euro per eventuali adulti accompagnatori.

Ritratto degli Sforza: laboratorio di disegno per scoprire la storia degli Sforza e del Ducato di Milano. Quando: sabato 7 aprile, ore 16. Costo: 15 euro per i bambini; biglietto d’ingresso o gratuito per eventuali adulti accompagnatori in possesso dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano.

Disegniamo e coloriamo le invenzioni di Leonardo da Vinci: dopo aver osservato le invenzioni di Leonardo, i bambini realizzeranno il cartamodello di una delle sue più famose macchine. Quando: domenica 8 aprile, dalle 11 alle 17 a rotazione. Costo: biglietto d’ingresso, gratuito per i bambini possessori dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano; gratuito per eventuali adulti accompagnatori.

Detective dell’Arte: toccando, annusando, scrutando con lenti d’ingrandimento e attraverso altri semplici esperimenti diversi materiali, i bambini metteranno alla prova i loro sensi, sviluppando capacità di osservazione e sensibilità critica. Quando: sabato 7 aprile, due turni: ore 11 e ore 15. Età consigliata: 6-14 anni. Costo: 3 euro per i bambini; gratuito per eventuali adulti accompagnatori.

Disegni in prospettiva: nel nuovo i.lab Leonardo è possibile sperimentare il Prospettografo, uno strumento che aiuta a rappresentare il mondo tra ottica e geometria. Quando: sabato 7 aprile, alle ore 11 e alle 12. Età consigliata: da 11 anni in su, è richiesta la presenza di un adulto accompagnatore. Prenotazione obbligatoria entro martedì 3 aprile, alle ore 18. Costo: 3 euro per i bambini e adulti accompagnatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *