AID Associazione Italiana Dislessia

Quando

25-29 giugno, 2-6 luglio, 9-13 luglio, 16-20 luglio, 23-27 luglio, 30 luglio-3 agosto, 6-10 agosto,
20-24 agosto, 27-31 agosto

Età

Studenti delle scuole Primarie (classi 4 e 5) Studenti delle scuole Secondarie di Primo Grado Studenti delle scuole Secondarie di Secondo Grado

Studenti suddivisi per fasce di scolarità in piccoli gruppi (rapporto di 1 tutor per 3/4 bambini o ragazzi).

I laboratori si svolgeranno nei seguenti giorni ed orari: Dal lunedì al venerdì – dalle ore 8.00 alle ore 17.30.

Sviluppo di un servizio innovativo che, attraverso la figura specifica del tutor, l’uso di tecnologie informatiche nell’educazione, metodologie didattiche attive e partecipative e strategie didattiche, possa favorire il benessere scolastico e la qualità della vita del bambino o del ragazzo. 

Gli obiettivi perseguiti:

1. favorire l’apprendimento delle materie scolastiche attraverso nuove tecnologie (software didattici, tabelle, mappe concettuali, sintesi vocale, ecc.) e metodologie metacognitive basate sui diversi stili di apprendimento, attraverso il sostegno di personale qualificato. 

2. migliorare le strategie di studio e la gestione delle situazioni di difficoltà, favorendo il benessere scolastico, la motivazione, l’autostima, la consapevolezza di sé, l’autonomia e la qualità della vita del bambino o del giovane con DSA nel proprio percorso didattico. L’esecuzione dei compiti delle vacanze diventa il mezzo per favorire l’applicazione delle strategie e delle metodologie di lavoro apprese.

 

Organizzazione e materiale richiesto Ragazzi e bambini, accompagnanti da tutor specializzati, alterneranno laboratori di informatica allo svolgimento dei compiti delle vacanze e spazi di gioco e divertimento. Ogni partecipante dovrà essere dotato dei seguenti materiali: – PC portatile; – Cuffie auricolari per PC con microfono; – Libri in formato digitale (reperibili gratuitamente dal sito www.libroaid.it); – Chiavetta USB con capacità minima di 4GB. 

Le richieste di iscrizione devono essere effettuate on-line sul sito https://milano.aiditalia.org allegando diagnosi ed eventuali aggiornamenti. L’accettazione sarà subordinata ad un primo colloquio con la famiglia; le modalità di pagamento verranno indicate a conclusione del colloquio.

La quota di partecipazione al campus (non cromprensiva di pranzo e merende) è di 230 € per i SOCI AID e di 270 € per i NON SOCI.  I soci AID la cui famiglia abbia un ISEE non superiore a 7.500,00 euro potranno usufruire della riduzione del 50% della quota (da segnalare al momento dell’iscrizione con una mail all’indirizzo attivita.milano@aiditalia.org).

Sfoglia tutti i Campus Estivi per categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *