LIGHT ADVENTURE: ESPLORATORI DI STELLE, ABISSI E BIODIVERSITÀ

Il progetto, proposto da Associazione Didattica Museale, LOfficina e Verdeacqua (gli enti referenti ufficiali dei Servizi Educativi presso i musei scientifici di Milano, rispettivamente al Museo di Storia Naturale, al Planetario e all’Acquario) tratta il tema della luce, declinato e approfondito in modo differente dalle tre realtà.
Tre appuntamenti diversi, ma a tema condiviso.

Domenica 10 giugno

Acquario: h 15.00 Quota individuale di partecipazione: 5,00 euro. Per info e prenotazioni cliccare qui.

Museo di Storia Naturale: h 15.00 Quota individuale di partecipazione: 8,00 euro. Per info e prenotazioni cliccare qui.

Planetario: h 17.00 e 18.30 Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00. Per info e prenotazioni cliccare qui.

Ad ogni bambino verrà consegnato un segnalibro Light Adventure in cui registrare l’ingresso a ogni singolo evento (Luce, coloraci tu! – Luci e colori del cielo – Luci e colori del mondo sommerso). La partecipazione a tutti e tre gli appuntamenti, ognuno organizzato da uno degli enti referenti (Associazione Didattica Museale, LOfficina e Verdeacqua), permetterà di ricevere in regalo i rainbow glasses, gli occhiali speciali per osservare lo spettro della luce.

LUCE COLORACI TU!
ASSOCIAZIONE DIDATTICA MUSEALE (ADM) C/O MUSEO DI STORIA NATURALE

Nelle domeniche dedicate al progetto, ADM propone un’attività di visita partecipata in Museo, integrata da brevi attività esperienziali che permettano di esplorare come la luce del Sole, sulla Terra, dia origine a fenomeni naturali come colori, trasparenze, fluorescenze, iridescenze e altri sorprendenti effetti.
Oltre che dal punto di vista fisico i fenomeni saranno indagati al fine di cogliere l’importante significato etologico, ecologico e adattativo che questi effetti di luce hanno nel comportamento, nella comunicazione e nell’evoluzione degli animali terrestri. Il pubblico potrà dunque comprendere come la luce sia, per vari aspetti, responsabile della biodiversità dei viventi.

LUCI E COLORI DEL CIELO
ASSOCIAZIONE LOFFICINA C/O PLANETARIO

Associazione LOfficina propone un’attività volta a scoprire quanto la luce giochi un ruolo fondamentale per un astronomo. È attraveso la luce, infatti, che otteniamo la gran parte delle informazioni sulle stelle e più in generale sull’universo. Partendo dalla luce del Sole si entrerà nella notte del Planetario e con un approccio interattivo si cercherà di ricostruire la vita delle stelle finendo per scoprire una popolazione stellare al quanto varia: stelle neonate, giovani, anziane, stelle nane, giganti, super giganti ed infine i buchi neri, quei mostri del cielo dove niente e nessuno può uscire perfino la luce ne è prigioniera! Al termine dell’incontro si giungerà alla comprensione di come il cielo non sia poi così buio e come proprio quelle luci scintillanti e colorate possono trasformarsi in veri e propri messaggeri celesti.

LUCI E COLORI DEL MONDO SOMMERSO
VERDEACQUA ONLUS C/O ACQUARIO CIVICO

Verdeacqua ONLUS propone visite guidate tra le vasche dell’Acquario Civico di Milano, diurne e serali, per scoprire, attraverso l’osservazione diretta e il supporto di tablet, gli animali presenti, l’influenza della luce sulla loro vita e i loro adattamenti. L’uso dei tablet permetterà di trasformarsi in veri esploratori subacquei, per avvicinare il mondo sommerso in modo innovativo ed originale. Un’occasione insolita, per comprendere come la luce influenzi la distribuzione degli organismi nella colonna d’acqua e modifichi le loro abitudini durante il ciclo giorno-notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *