ACCADEMIA DEI BAMBINI: laboratori alla Fondazione Prada

laboratori ciclici multidisciplinari

Non ci sono recensioni. Se vuoi lasciane una sotto al post.

date maggio 2018

5, 6, 12, 13, 19,
20, 26, 27

orari

11:00-12:15
14:00-15:15
16:00-17:15

età

4-10

costo

Le attività sono gratuite (max 15 partecipanti). È necessario prenotare via email, non più di 4 posti per laboratorio.
​ È obbligatoria la prenotazione anche per le attività dedicate alle famiglie

L’Accademia dei Bambini è il primo progetto della Fondazione Prada dedicato all’infanzia.
Il progetto è stato ideato da Giannetta Ottilia Latis, neuropediatra, che ne ha posto le basi teoriche ed operative e ne cura i progetti e i contenuti. Il risultato è uno spazio capace di assumere fisionomie diverse adattandosi ai programmi alle attività multidisciplinari che verranno svolte, non strettamente collegate alle mostre d’arte.

L’Accademia propone attività libere assieme ad attività di laboratorio condotte da maestri di volta in volta diversi: architetti, pedagoghi, artisti, scienziati, registi. Maestri che desiderino non solo insegnare o suggerire tecniche ma acquisire a loro volta nuovi stimoli suggeriti dai bambini.

Le attività dei laboratori, proposti ciclicamente da maestri provenienti da ambiti diversi tra loro, sono successivamente sviluppate da un gruppo di educatori, coordinati da Marta Motterlini, esperta in didattica museale.

In maggio inizierà un nuovo ciclo di laboratori dal titolo : “Universi Immaginari” ideato da Devendra Banhart musicista e artista visivo in cui i bambini viaggeranno attraverso le galassie a bordo di un’immaginaria navicella spaziale. Attraverseranno antiche stelle, torte spaziali, asteroidi e comete per arrivare a scoprire un nuovo pianeta. Forse sarà diverso dalla terra: abitato da animali strani, alberi di formaggio; luci, colori e suoni mai esistiti in nessun altro universo.

I bambini con sfere trasparenti e colori potranno sbizzarrirsi nell’invenzione di fantastici pianeti inesplorati.

Recensioni

assegna le tue stelle
vuoi lasciare una recensione descrittiva
usa lo spazio commenti sotto al post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.