Genitori

Affido familiare corso gratuito online per Aspiranti famiglie

Affido Familiare

L’affido familiare è un gesto d’amore senza paragoni per un bambino/ragazzo in difficoltà.

Il bambino/ragazzo incontra una famiglia che, accogliendolo per il tempo necessario nella propria casa e nella propria vita, s’impegna ad assicurare un’adeguata risposta ai suoi bisogni affettivi, educativi, di cura nel totale rispetto della sua storia familiare.

Sempre più famiglie si interessano a questa bellissima opportunità. Ma prima bisogna prepararsi, valutare bene i pro e i contro, e affidarsi agli operatori per valutare le motivazioni e superare i punti di criticità.

Parte il corso per Aspiranti famiglie affidatarie promosso dal Progetto Affido di Fondazione L’Albero della Vita – onlus che prosegue nel suo impegno, adattandosi alle regole di questo periodo particolare.

La 41ma edizione del PERCORSO FORMATIVO ALL’AFFIDO FAMILIARE inizierà con un incontro informativo e di conoscenza e due primi appuntamenti di gruppo online, per concludersi, si attenderà di poter incontrare di persona, con le consuete modalità, il gruppo, in un Week end intensivo appena sarà possibile.

IL CORSO DI AFFIDO FAMILIARE è GRATUITO

Siete una famiglia (coppia sposata o non, con figli o senza, anche un persona singola) e sentite il desiderio di mettervi a disposizione dei bambini e ragazzi in difficoltà?

Attivare un affido familiare vuol dire accogliere un bambino per un periodo di tempo, aiutandolo a superare le difficoltà cui è stato o è soggetto. Al termine del percorso, il bambino torna nella sua famiglia d’origine, che nel frattempo a lavorato per superare i propri problemi.

E’ un percorso rivolto a famiglie, coppie sposate e non, persone singole residenti in tutte le province Lombarde che offre la possibilità di ricevere non solo le informazioni necessarie, ma anche di incontrare le emozioni di chi ha già affrontato questa importante avventura, attraverso un percorso condotto da professionisti ed affidatari, ricco di strumenti, idee, riflessioni, esperienze dirette.

Gli incontri elencati saranno preceduti da due incontri conoscitivi (individuali o di coppia, da concordare).

Sabato 3 Ottobre
ore 9,30 – 12.30 Incontro di gruppo

Martedì 6 Ottobre
ore 21 Incontro di gruppo

Sabato 10 e Domenica 11 Ottobre
ore 9 – 17 Incontri di gruppo

Il percorso si svolgerà tra la sede di Milano e la cornice dell’Abbazia di Mirasole (Opera). In conclusione del Percorso, per chi volesse confermare la sua disponibilità, è previsto almeno un incontro di anamnesi psicologica.

Per ogni informazione:
affido@alberodellavita.org
Telefono: 345 1438654


per altri articoli vedi Genitori

Leggi anche