Alveare Chiringuito Risorgimento

L'Alveare
spesa a Km zero o filiera corta

Alveare Chiringuito Risorgimento

Piazza Risorgimento 9

Milano

alveare
Ritiro dei prodotti

Giovedì 18:30-19:30

Sfogliate il catalogo e fate la spesa da casa entro martedì sera 11 dicembre.
 
– Torna il nostro pescatore preferito PESCEVIA PESCATO E CUCINATO che dal mare Adriatico pesca per noi la notte del mercoledì e il giovedi ci porta tanto pesce freschissimo e gustosissime preparazioni (che cucina all’alba!!). Antonio sarà presente alla distribuzione e ci porterà alcuni dei suoi deliziosi piatti da assaggiare.

– CASCINA VIGNA sarà la seconda distribuzione speciale (e anche in questo caso non sappiamo quando sarà la sua prossima visita nel nostro Alveare). Riso Baldo, Carnaroli, , Carnaroli semi integrale, Venere, una selezione di risotti arricchiti di materie di prima qualità (cipolla rossa di tropea, radicchio, curry, tartufo ecc) pronti per essere preparati. Fantastici per le nostre cene perchè hanno già tutti gli ingedienti, oppure ideali se volete regalare qualità e un pezzo di storia del nostro territorio. 

– Non è ancora confermata la vendita di LE GIUGGIOLE DI FLO che però sarà presente per una dolcissima degustazione e una sorpresa per tutti i bambini.

– Questa settimana e SOLO questa settimana si potranno prenotare gli agnoli di zucca e i tortelloni di salmone, di ricotta e spinaci, di capriolo, di porcini e TUTTI FATTI A MANO dal nostro amatissimo RAVIOLIFICIO MAZZALI. Una chicca per le festività e che si ritireranno nella distribuzione del 20 (nella quale saranno presenti con il catalogo completo).

– Tornano la nostra amata LATTERIA SOCIALE DI BEDUZZO INFERIORE con l’ultima distribuzione dell’anno quindi acquistate il suo buonissimo Parmigiano Reggiano (una bellisima idea regalo) e il suo burro.

– FIORDILATTE ci porta tanti latticini, formaggi stagionati e i suoi dolci al cucchiao.

elenco dei produttori presenti: il mensile FUSTINONI con la ricca e genuina scelta di carni. MASSIMO BALDUZZI dalla Valle Seriana con le sue carni genuine. Buonissimo il maiale e, se non avete mai provato la carne di pecora è da lui che dovete comprarla!!! Compreso il suo ragù pronto che piace tantissimo anche ai bambini. TARANGOLO con le sue composte, le marmellate, i nettari tutti preparati con 70/80% di frutta, senza conservanti e prodotti (ad eccezione delle arance che non si trovano nella bergamasca ma arrivano da coltivazioni biologiche in Sicilia) con i frutti bio delle loro coltivazioni montane!!! La produzione è piccola quindi approfittatene. Stagione perfetta per provare anche il loro miele con sette oli balsamici e quello con zenzero e curcuma che sono rimedi naturali e gustosi!! SERRITELLI LUCANI con le sue paste e gli impasti per pizza freschissimi (fatte la mattina) o quelle essiccate e le conserve. Sono sempre con noi pane, frutta, verdura, miele, tanto altro e con i settimanali LE POLVERI, POLLASTRI, TETI, LA BIANCHINA e APICOLTURA TRA CIELO E TERRA.

L’Alveare che Dice Si è una piattaforma che si pone l’obiettivo di rivoluzionare il modo di fare la spesa degli italiani, azzerando la filiera alimentare e mettendo faccia a faccia produttori e consumatori, che si riuniscono in tante piccole comunità di quartiere dette appunto Alveari. Questa è la pagina ufficiale dell’Alveare Chiringuito Risorgimento, il luogo dove ogni settimana si possono trovare prodotti freschissimi dei produttori agricoli locali!
Cosa vuol dire? Che possiamo fare la spesa direttamente dai contadini locali e ritirarla ogni giovedì tra le 18,30 e le 19,30 al Chiringuito Risorgimento in Piazza Risorgimento 9. 
Ad aspettarvi ogni settimana ci sono io in compagnia dei produttori.
 
Per partecipare ci si iscrive sul portale, niente abbonamenti o spese di iscrizione
l’idea è davvero di poter acquistare in gruppo direttamente dai contadini: più siamo più funzionerà.
 
Le distribuzioni sono sempre un momento divertente e interessante perché i nuovi produttori per presentarsi offrono degustazioni, ma capita spesso che anche gli altri produttori si presentino con qualcosa di buono da assaggiare o da usare a casa (ultimamente abbiamo presentato saponi e prodotti per il corpo e la casa tutti naturali) sono presenti per raccontare i prodotti e raccontarsi e quindi la spesa diventa un momento di incontro, di scambio, e di relax visto che ci si trova in un Chiringuito e quindi nel mentre si può anche prendere un aperitivo.
La mia comunità si è formata ed è in continua evoluzione. Ho lavorato personalmente per scegliere un gruppo di produttori che permettesse al “mio” Alveare di proporre una vasta scelta di prodotti (frutta, verdura, carne, uova, pane, pasta, formaggi e tanto altro). Il mio obiettivo è quello di poter fare una spesa varia, sana, buona, a km 0 con un perfetto rapporto tra qualità e prezzo il tutto sostenendo l'agricoltura e le piccole e validissime realtà locali e che dia modo loro di farsi conoscere e di continuare a crescere.
Stefania Nizardo
gestore dell'Alveare
alveare
alveare
alveare
alveare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.