AmbientiAMOci: la collana di ARPA Lombardia e Fondazione Lombardia per l`Ambiente dedicata ai bambini delle scuole primarie.

È possibile prenotare online sul sito www.progettoambientiamoci.it e ritirare allo Spazio Regione di tutte le provincie lombarde i 4 libretti gratuiti che trattano temi importanti: Alimentazione, Aria, Acqua e Rifiuti.

Pensati per i bambini della primaria, i libretti sono colorati e splendidamente illustrati. Il linguaggio è comprensibile, chiaro, ma i contenuti non sono trattati mai in modo superficiale. 

Il progetto è reso ancora più accattivante e interattivo dalle App che possono essere scaricate da App Store e Google Play: Ambientiamoci 1, 2, 3 e 4. Una volta scaricata l`App il bambino potrà inquadrare gli appositi “tag” per avere informazioni in più e imparare attraverso tantissimi giochi intelligenti o tramite la realtà aumentata.

Abbiamo fatto leggere i libretti Ambientiamoci a due bambini: ecco le loro recensioni.

LA RECENSIONE DI TOMMASO (10 anni – quinta elementare):

Mi sono piaciuti tutti, ma per me il più bello è quello sui rifiuti perché ci sono un sacco di informazioni dettagliate e anche cose che non sapevo. Si parla di argomenti scientifici, ma in modo comprensibile. Sono molto belle le esperienze pratiche che si possono fare. Mi piacciono molto le illustrazioni e la copertina. La cosa più bella, anche perché non l“ avevo mai vista, è la realtà aumentata. Inquadrando certi tag si possono vedere un sacco di cose in 3D, per esempio nella pagina dedicata al vetro compare una bottiglia e poi, cliccando sul simbolo del riciclo, compare quello che la bottiglia può diventare: una paletta nel caso della bottiglia di plastica o un bicchiere nel caso della bottiglia di vetro. Si possono fare anche dei giochi e dei quiz per vedere se hai capito bene quello che viene spiegato.
Solo alcuni consigli: quando cercate l’App digitate la parola “Ambientiamoci” e troverete tutte e quattro le App (Alimentazione, Aria, Acqua, Rifiuti).
Quando inquadrate i tag mettetevi in una posizione ben illuminata!

LA RECENSIONE DI MATTEO (6 anni – prima elementare):

Il mio argomento preferito è stato l`alimentazione, ma mi è piaciuto molto anche il libretto sull`aria. Il gioco del frullatore è il più bello di tutti: bisogna mettere cinque alimenti, uno per tipo, nel frullatore che poi ti dice se la tua dieta è equilibrata oppure no.
Mi piacciono molto anche i disegni, ma la cosa più bella è il fatto di poter inquadrare con il tablet e vedere comparire degli oggetti che non sono disegnati sulla pagina e che sembrano veri. Ci sono anche molti giochi. Alcune parti più complicate, per esempio quelle sui frutti e gli ortaggi che non si conoscevano più ma che ora si coltivano di nuovo, le ho lette con l’aiuto della mamma o di mio fratello.

Insomma, un`opportunità per i nostri bambini per conoscere meglio l`ambiente in modo coinvolgente e imparare a rispettarlo divertendosi con una modalità e un linguaggio accattivante e al passo con i tempi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.