Anna Pasotti consulente del sonno infantile

Anna Pasotti L'Acchiappasonno
Se vuoi condividi questo articolo

Anna Pasotti

Sono Anna Pasotti consulente del sonno infantile, educatrice, mamma. Ho scelto di diventare consulente del sonno infantile dopo aver sofferto io stessa l’assenza di supporto e informazioni chiare quando mia figlia ha iniziato ad avere difficoltà a dormire serenamente. Credo nell’importanza del supporto tra mamme e tra genitori nel crescere insieme i propri bambini, credo nell’importanza di una corretta informazione che porti i genitori a fare scelte consapevoli e credo nell’importanza della serenità all’interno della famiglia che non può non far che bene al bambino ma anche a tutti gli altri componenti del nucleo.

Quando avevo difficoltà col sonno di nostra figlia ho sentito molto la pressione sociale del giudizio che oggi aleggia attorno al genitore che supporta il proprio bambino nell’imparare a dormire bene, ho capito subito la pericolosità di questo modo di giudicare un genitore stanco o un genitore che desidera che i figli possano riposare. Per questo ho deciso di farmi avanti affinché chi fosse in difficoltà potesse avere un luogo sicuro dove confrontarsi e cercare soluzioni senza giudizio.

Dopo aver studiato la fisiologia del sonno infantile mi ha stupito molto quanto poco si sappia a riguardo e quante siano le informazioni sbagliate o incomplete che circolano a riguardo. Ho realizzato che un genitore informato è un genitore che può avere gli strumenti per gestire serenamente e con consapevolezza tutto quell’insieme di cambiamenti fisiologici che la crescita del bambino porta al sonno, spero dunque non solo di aiutare chi si trova in difficoltà ma di riuscire a dare gli strumenti necessari alla comprensione del sonno dei bambini a neo o futuri genitori così che possano gestirli con consapevolezza e serenità.

Come mai il sonno dei bambini?

Dormire bene per un bambino è fondamentale perchè il suo corpo e la sua comprensione del mondo sono in continua crescita e sviluppo ed il sonno è il momento in cui il cervello elabora tutte le novità (motorie, sensoriali ed emotive) a cui il bambino va contiuamente incontro durante i primi anni di vita.

Desidero supportare i bambini nell’imparare a dormire bene perchè un bambino che dorme bene sarà un bambino riposato, curioso e desideroso di imparare durante il giorno e perchè un bambino che dorme bene sarà un adulto che dorme bene. Inoltre supportare il sonno dei bambini significa supportare i genitori e l’intera famiglia. La famglia di un bambino che dorme bene è una famiglia riposata e dentro una famiglia serena sta bene anche il bambino. 

Il mio approccio è molto semplice:

  1. Vi parlerò dell’importanza del sonno dei vostri figli a seconda della loro età ed indole.
  2. Dopo esserci confrontati vi fornirò un piano del sonno semplice ma dettagliato da seguire.
  3. Resterò con voi durante tutto il percorso attraverso consigli e supporto.
  4. Vi insegnerò come misurarne il successo, i percorsi di apprendimento dei bambini non sono lineari ed è facile scoraggiarsi se non si hanno obbiettivi realistici.

SERVIZI OFFERTI da Anna Pasotti consulente del sonno infantile:

Organizzo percorsi personalizzati o seminari di gruppo per futuri genitori, genitori di neonati e bambini fino ai 9 anni di vita. E formazioni per professionisti dell’infanzia.  

Non sai se sono la persona di cui hai bisogno?
Hai dei dubbi?
Vuoi iniziare un percorso di accompagnamento?

sconto MaMCard a scelta tra –10% sulla prima consulenza, o una settimana gratuita aggiuntiva di supporto nei 6 mesi successivi al percorso insieme.

Anna Pasotti consulente del sonno infantile L’Acchiappasonno

anna@lacchiappasonno.com
Tel. 3517405456
www.lacchiappasonno.com
www.facebook.com/lacchiappasonno
www.instagram.com/lacchiappasonno


Leggi gli articoli a cura di Anna Pasotti

L’autunno, l’attività all’aperto ed il sonno

Halloween paure e sonno infantile


Se vuoi condividi questo articolo