Attività bambini e famiglie

Le attività per bambini e famiglie della settimana selezionate per voi. Cosa fare con i bambini a Milano e dintorni: laboratori, visite a misura di bambino, letture, sport, gioco e tanto altro.

Lezioni Focus per ragazzi 7-13 al PoliMi

sabato 26 ottobre 2019
Dalle 10:30

Video, format, condivisione, subscribers, engagement… sono tutte parole familiari agli youtuber. Ma chi sono questi personaggi che spopolano sulla rete grazie ai loro video? Mariana Ciancia, Ricercatrice al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, ti racconterà non solo chi sono e cosa fanno le star del tubo, ma anche come non basti una buona idea per avere successo, ma servano competenze specifiche per emergere dalla massa e affermarsi davvero.

Iscriviti a questa lezione

Politecnico di Milano Campus Bovisa
Aula B2.2.1 Via Candiani, 72

Alla scoperta del Grande Organo del Duomo

Un’eccezionale visita alla scoperta del preziosissimo Organo del Duomo, in questo momento oggetto di un importante restauro. Con le sue 15.800 canne delle più varie dimensioni, 5 tastiere e 180 registri è il più grande organo in Italia e secondo in Europa. 

Guidati dal Maestro Emanuele Vianelli, primo organista della Cattedrale, apprenderemo la storia, il funzionamento e i segreti di questo straordinario strumento e ascolteremo le sue emozionanti note diffondersi tra le navate del Duomo!” 

Partecipando a questa visita contribuirai alla campagna di raccolta fondi “15.800 note per il Duomo di Milano” nata per sostenere il restauro del Grande Organo.

Durata: 60 minuti Prezzo: € 10,00 a persona per la visita e l’ingresso al Duomo

Domenica 27 ottobre 2019 ore 14.30
Il ritrovo è 20 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo del Duomo in Piazza Duomo, 12 a lato del Palazzo Reale.

La prenotazione è obbligatoria a didattica@duomomilano.it
telefono dal lunedì al venerdì al numero 02 89015321; oppure sabato e domenica al numero 02 72023375

Labirinto Arnaldo Pomodoro, visite guidate per famiglie

sabato 26 ottobre alle ore 9:30

Addentratevi nel magico mondo del Labirinto di Arnaldo Pomodoro, con mappe e torce andrete alla scoperta dei segni fantastici di Arnaldo in un’installazione di circa 170 mq realizzata dal 1995 al 2011, come riflessione e sintesi del proprio percorso di artista. Il Labirinto, collocato a Milano negli spazi sotterranei dell’ex Riva Calzoni, ora Showroom Fendi, è uno spazio che evoca mondi passati, un viaggio di esplorazione nelle metafore dell’esperienza umana. Addentrarsi significa fare un viaggio magico e misterioso nella mente del Maestro, tra rielaborazioni di sculture già note e forme ancora in divenire.

Fascia di età: 5 – 11 anni

Prenotazione obbligatoria Acquista il biglietto

sconto ai lettori: scegliere la tariffa ridotta segnalando la convenzione MAMME A MILANO

Leggi la scheda con il dettaglio di tutte le attività e delle visite al Labirinto dedicate a bambini, famiglie e adulti della Fondazione Arnaldo Pomodoro

Laboratori per giovani esploratori alla Bottega Brera

Leggere la città è un progetto a cura di ABCittà in collaborazione con i Servizi Educativi della Pinacoteca di Brera e l’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi. Una proposta educativa rivolta a ragazzi dai 9 agli 11 anni, dal 6 ottobre al 15 dicembre ogni domenica mattina, partecipazione gratuita. Vedi il programma dettagliato Laboratori per bambini a Bottega Brera

Tuttotondo incontro gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@tondomondo.it o chiamando allo 0239814206.

Attività bambini

Teatrodanza e Circo alla Cascina Biblioteca

Sabato 26 ottobre
“Teatrodanza e pittura per piccolissimi”, una mattina tra movimenti, forme e colori, nell’aria e nella carta – 3/5 anni.

Un’ora e un quarto di laboratorio dalle 10.30 alle 11.45 in cui scoprire dove portano la creatività del teatro e della danza espressivi e, una volta scoperto dove, impareremo a mettere questo dove su dita, pennello e carta per trasformarlo in realtà.

A cura dell’associazione culturale Chòros.

Domenica 27 ottobre
“Circocascina”, un laboratorio di circo ludico per scoprire gli attrezzi del mestiere. Un pezzetto di percorso alla scoperta genuina degli attrezzi del bravo giocoliere-clown-acrobata… – 3/7 anni

INFO: chiara.basso@cascinabiblioteca.it
prenotazione obbligatoria

Cascina Biblioteca è partner di Mamme a Milano

APOLLO 11 VR AL MUSEO DELLA SCIENZA

Alla VR Zone del Museo della Scienza ogni weekend un ricco calendario in continuo aggiornamento di attività in realtà virtuale (VR) in partnership con Sony Interactive Entertainment Italia.
Il programma, fortemente interattivo e immersivo, è ispirato ai temi del Museo: dalle esplorazioni di cielo e mare alla conquista dello Spazio fino alla sperimentazione del disegno di Leonardo da Vinci.

Ogni esperienza della durata di 45 minuti avviene in prima persona e prevede l’interazione con un animatore scientifico che introduce, monitora e assiste tutto il percorso.

Le postazioni si trovano nel suggestivo scenario offerto dal padiglione aeronavale e sull’esposizione di grandi navi e aerei storici. Alcune attività si svolgono in piedi e richiedono l’uso di controller che consentono di interagire facilmente con l’ambiente virtuale.

Le attività devono essere prenotate online e sono accessibili a partire dai 12 anni di età
.

Rivivi la missione spaziale che per prima portò gli uomini sulla Luna il 20 luglio 1969. In compagnia di Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins diventa un astronauta dell’Apollo 11. Pilota il modulo di comando, effettua l’allunaggio e le operazioni sul suolo lunare e rientra a Terra con l’ammaraggio nell’Oceano Pacifico.

QUANDO
Sabato 26 ottobre – Domenica 27 ottobre – Sabato 2 novembre – Domenica 3 novembre

I biglietti possono essere acquistati su Vivaticket

BENVENUTI AL PICCOLO – ALLA CACCIA DEL TEATRO

Dal 2 ottobre al 3 novembre 2019 il sabato e la domenica al Teatro Strehler i bambini potranno scoprire quali tesori può nascondere il Piccolo Teatro guidati da due attori-esploratori che li porteranno nei luoghi più nascosti del Teatro Strehler alla scoperta con due attori-esploratori molto simili a Indiana Jones, che guidano il pubblico in un percorso che svela i segreti di quegli spazi dove concretamente nasce la magia del teatro: l’attrezzeria, la sartoria, i camerini. E, alla fine, il ritorno alla Scatola Magica, luogo dove si svela il mistero del tesoro.

L’attività è gratuita.

Sabato 15.00 e 16.30 e Domenica ore 11.00.

Informazioni e prenotazioni
Servizio telefonico 0242411889
da lunedì a sabato 9.45-18.45; domenica 10-17.
Teatro Strehler
da lunedì sabato 9.45-18.45 continuato; domenica 13-18.30

LABORATORI GRATUITI AL MUBA UMPREPARED HEART

A partire dall’8 ottobre è possibile prenotarsi per Umprepared Hearts, i laboratori Muba che propongono dei workshop d’artista.

Il percorso artistico affronta il tema del corpo e della sua trasformazione, il cambiamento delle emozioni e delle relazioni interpersonali che si manifestano nella pre adolescenza e l’incontro con le varie diversità.

Questo tema viene affrontato con le tre diverse proposte di workshop d’artista Unprepared Hearts condotte da tre diversi partner culturali.

EMBROIDERED FEELINGS (Italia)
sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019
sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2019

Embroidered feelings è il laboratorio proposto da MUBA e condotto da Coquelicot Mafille.
Il workshop è strutturato in due momenti: l’atelier si apre con una suggestione provocata da una “pioggia di immagini”, seguita dal confronto con un “alfabeto dell’affettività” finalizzato alla traduzione in parole del proprio pensiero; si conclude con la creazione di un oggetto, un’opera d’arte, basato sulla rappresentazione del sè e del mondo esteriore attraverso le tecniche grafiche del ricamo.

Per tutte le informazioni vai al post dedicato ai laboratori Muba Umprepared Hearts

MUSICA PER I PICCOLI

Sabato 26 ottobre doppio appuntamento musicale per i piccoli a cura di Anna Pedrazzini in collaborazione con LopLop nell’areakids di Mare Culturale Urbano.

ONDE SONORE il workshop di musica live per famiglie con bambini dai 9 ai 36 mesi 

e MUSICA SI FA RACCONTO dalle ore 11:30 – 12:15 dedicato alle famiglie con bambini 3-5 anni 

Prenota scrivendo a loplop@maremilano.org


Vedi gli EVENTI per Bambini e Famiglie