BOOKCITY: APPUNTAMENTI GRATUITI AL MUBA

bookcity

QUANDO: sabato 17 e domenica 18 novembre 2018

QUANTO COSTAgratuito

COME: Prenotazione telefonica obbligatoria allo 02 43980402 fino ad esaurimento posti. Dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00

BOOKCITY MILANO è un’iniziativa dedicata ai libri e alla lettura voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano, a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani). 

Anche quest’anno MUBA è una delle sedi ospitanti, con ben sei laboratori e presentazioni che si alternano tra sabato 17 e domenica 18 novembre 2018.

Tutti gli incontri sono gratuiti, fino ad esaurimento posti!

Per prenotarsi è necessario chiamare allo 02 43980402 tutti i giorni dalle 10.00 fino le 18.00. 

Bookcity 2018 al MUBA: gli appuntamenti

  • 17 novembre 2018 ore 10.00: Il mondo di TopoLina – a cura del Centro Benedetta D’Intino Onlus (3-8 anni)Il laboratorio è rivolto a bambini dai 3 agli 8 anni che saranno coinvolti in attività interattive ispirate alla trama del libro “Questa è la storia di TopoLina”. Suddivisi in gruppi, i bambini percorreranno le fasi principali di TopoLina disegnando, colorando, ritagliando cartoncini e lavorando il DAS sulle indicazioni dei volontari. Inoltre, avranno la possibilità di calarsi nella storia di TopoLina e di vestire i panni dei personaggi del bosco che aiutano la protagonista a trovare la sua casa. E’ previsto un massimo di 25 bambini.Durante lo svolgimento del laboratorio, il Centro Benedetta D’Intino presenterà, agli adulti che accompagnano i piccoli, il volume “Questa è la storia di TopoLina”.
  • 17 novembre 2018 ore 15.00: Compleanno in musica per Il Piccolo Principe – con il coro SONG! e Lorisi Fabiani (5 + anni)In occasione del 75esimo anniversario dalla sua prima pubblicazione festeggiamo il Piccolo Principe con le parole di Agnès de Lestrade, le illustrazioni di Valeria Docampo, la voce e gli strumenti del Sistema Orchestre e Cori Giovanili dell’associazione SONG Onlus, per un capolavoro senza tempo che, ancora oggi, fa innamorare grandi e piccini.Il concerto ha una durata di 30 minuti, sono previsti tre turni d’ingresso rispettivamente alle 15.00, alle 15.30 e alle 16.00.
  • 17 novembre 2018 ore 17.00: Storie corsare per bambini avventurosi – con Pierdomenico Baccalario e Sabina Colloredo (8+ anni)«L’avventura è un bisogno primario, come cibo, acqua e aria», diceva Laura Dubini, autrice proprio di una Storia Corsara. Pierdomenico Baccalario, curatore della collana di romanzi inediti dei più famosi autori italiani per ragazzi, ci trasporta in un nuovo incredibile viaggio in epoche passate e luoghi lontani.
  • 18 novembre 2018 ore 11.00: Storia di come ho costruito il mio migliore amico – con Maria Daniela Raineri (6-10 anni)Amelia ha sempre desiderato un amico. Ma è una ragazzina timida e la cosa che le piace di più è osservare gli oggetti e capire come funzionano. Da grande sarà sicuramente un’inventrice!Per il momento però deve fare i compiti che le ha a dato la maestra: realizzare noiose ghirlande in vista del Natale. Ma Amelia, che non sa trattenere la fantasia, utilizza le decorazioni natalizie e i materiali di scarto per creare qualcosa di unico: un robot! Si chiamerà Floppy e sarà il suo migliore amico. Peccato, però, che il vivace robottino combini un’infinità di pasticci. Amelia sarà così costretta a seguirlo per le strade della città imbiancata di neve in un’avventura divertente e frizzante. E, alla fine, grazie alla magia del Natale, riuscirà a trovare un amico vero.
  • 18 novembre 2018 ore 15.00: Rime e poesia: pomeriggio in allegria! – con Arianna Giorgia Bonazzi (6-9 anni)Mariù è una bambina speciale che parla solo in rima. E la poesia è talmente contagiosa che la prendono tutti i suoi compagni: Teresa-bella-sorpresa, Beatrice-felice, Michele-buono-come-miele, perfino Leonardo-bugiardo-infingardo. Gioca anche anche tu con le rime e con Mariù!
  •  18 novembre 2018 ore 17.00: Isetta, Pum, Pangolino e le Storie di cuore – con Michele Casella, Laura Carusino e gli altri autori-illustratori della collana Storie di cuore (5 + anni)Un incontro per bambini (dai 5 anni in su) con il curatore, gli autori (tra cui Laura Carusino, volto noto di Rai Ragazzi) e gli illustratori della nuova collana “Storie di cuore”, divertenti storie per raccontare ai piccoli lettori l’importanza dei buoni sentimenti, come la gentilezza, la cordialità, l’accoglienza

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.