BOOKCITY PER I BAMBINI E I RAGAZZI

Bookcity

Sono tantissimi gli eventi per bambini e ragazzi organizzati nell’ambito di Bookcity, in partenza il 14 novembre.

Per il programma completo dedicato a loro vai al sito https://bookcitymilano.it/temi/4/young, noi abbiamo selezionato alcuni tra I diversi appuntamenti.

Alla Libreria dei Ragazzi il 14 novembre, alle 18.30
Aperitivo con delitto: risolvere i gialli è un gioco da ragazzi! (8+)
I librai attendono grandi e piccoli per festeggiare con un brindisi l’inizio di Bookcity! Per l’occasione i partecipanti saranno coinvolti nelle letture dei più appassionanti racconti gialli e in un grande mistero da risolvere in libreria… pronti a scoprire il colpevole nel nostro aperitivo con delitto?
Prenotazione consigliata: info@lalibreriadeiragazzi.it | Tel. 02-29533555

Da Open Milano, in Viale Montenero, il 16 novembre alle 16.00 
Yogavventura!
Con Clemi Tedeschi
Non si è mai troppo piccoli per imparare lo Yoga! Un laboratorio-lezione con una delle massime esperte di questa disciplina per avvicinare mamme e bambini a questa pratica tra le più in voga negli ultimi tempi. Namasté!

Alla Libreria Corteccia, in Via Bernardino Lanino 11, il 16 novembre alle 17.00
Poesie succulente e illustrazioni deliziose!
Con Roberto Piumini (5+ anni)
Il più grande poeta per bambini presenta il suo celebre Non piangere, cipolla in una nuova edizione tutta dedicata ai più piccoli. Tra Risotti, carote, torte e formaggi, giochiamo con le deliziose rime di Roberto Piumini!

Al MUBA il 17 novembre alle 10.00
Il mondo di TopoLina
Con Silvia Formenton e Serena D’Intino. A cura del Centro Benedetta D’Intino Onlus (3-8 anni)
Il laboratorio è rivolto a bambini dai 3 agli 8 anni che saranno coinvolti in attività interattive ispirate alla trama del libro “Questa è la storia di TopoLina”. Suddivisi in gruppi, i bambini percorreranno le fasi principali di TopoLina disegnando, colorando, ritagliando cartoncini e lavorando il DAS sulle indicazioni dei volontari. Inoltre, avranno la possibilità di calarsi nella storia di TopoLina e di vestire i panni dei personaggi del bosco che aiutano la protagonista a trovare la sua casa. E’ previsto un massimo di 25 bambini.
Durante lo svolgimento del laboratorio, il Centro Benedetta D’Intino presenterà, agli adulti che accompagnano i piccoli, il volume “Questa è la storia di TopoLina”. Attività gratuita fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria al numero 02 43980402.

Al Museo Nazionale della Scienza Leonardo Da Vinci il 17 novembre alle 10.30
Luca Perri racconta gli epic fail più strambi della scienza
Con Luca Perri
La scienza può sbagliare? La risposta è sì. E non solo può, ma deve. Se sogni di diventare uno scienziato o una scienziata, preparati a farne di tutti i colori: il segreto infatti non è essere infallibili, bensì non arrendersi mai. Lo sanno bene gli scienziati di questo libro, dal grande Einstein, al geniale Marconi fino all’astronomo Schiaparelli, che di granchi ne hanno presi eccome! Preparati a un viaggio tra gli asteroidi dell’epic fail più strambi della scienza a bordo di uno shuttle guidato dalla stella dell’astrofisica, Luca Perri, con i disegni di Tuono Pettinato.

Alla Biblioteca Vigentina il 17 novembre alle 10.30
Un fagotto di filastrocche
Con Patrizia Rita Pinoli e Alessandra Pispico (6-9 anni). Prenotazione obbligatoria al 0288465798 – c.bibliovigentina@comune.milano.it
Patrizia Rita Pinoli e Alessandra Pispico coinvolgono il gruppo in un laboratorio di letture animate e giochi ritmici con voce, corpo e semplici percussioni. Alla fine ogni bambino riceve in dono un segnalibro originale realizzato dall’illustratrice Paola Paramatti. Laboratorio per bambini 6-9 anni.
Ingresso con prenotazione obbligatoria (massimo 15 partecipanti): 0288465798 – c.bibliovigentina@comune.milano.it

Al Museo Nazionale della Scienza Leonardo Da Vinci il 17 novembre alle 11.00
Alla ri-scoperta della Luna! Un magico viaggio negli anni ‘60 per rivivere l’avventura di Apollo 11 e la conquista della Luna nei ricordi di un ragazzo di alloraCon Luigi Garlando e Giovanni Pareschi
Nel nuovo libro di Luigi Garlando ritroviamo intatta l’emozione del “grande passo per l’umanità” nella storia di un bambino che, in quell’estate, vivrà la sua vogia di diventare grande attraverso l’esperienza di una conquista epocale.

Al MUDEC IL 14 novembre alle 14.00
Il coraggio di cambiare il mondo a forza di sogni
Con Viviana Mazza, Yacoub Said e Federica Giannotta
Dopo Storia di Malala e Il bambino Nelson Mandela, Viviana Mazza torna con una, anzi, molte storie di bambini e ragazzi coraggiosi provenienti da tutto il mondo. Dal piccolo Wang Fuman, che in Cina percorre ogni giorno a piedi, nel gelo, la strada per andare a scuola, a  Negin, che in Afghanistan studia per diventare direttore d’orchestra nel suo paese dove la musica è immorale, fino a Yacoub, profugo in Italia, che sta cercando da anni di ritrovare sua madre e che porterà la sua importante testimonianza all’evento. Perché non si è mai piccoli per tentare di cambiare il mondo.

Al Castello Sforzesco il 17 novembre alle 15.45
Racconti… in un percorso tra arte e cibo
(8-13 anni)
ATTIVITA’ SU PRENOTAZIONE
LE PRENOTAZIONI SI ACCETTANO FINO A VENERDI’ 16 novembre al numero 0288463792 dalle ore 9 alle ore 16.
Le attività si svolgeranno con un minimo di 5 partecipanti.
Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un SOLO ADULTO.
Ingresso gratuito per bambini e ragazzi.

Al Museo del Novecento il 18 novembre alle 10.00
I Quadri raccontano le Storie
(7-10 anni)
Attraverso un percorso narrativo nel museo, i bambini vengono stimolati a immaginare la storia nascosta dietro un quadro e a scriverla, facendola diventare un vero e proprio “libro”. Obiettivo dell’iniziativa è di favorire l’accesso alla cultura, promuovere l’amore per i libri e la lettura, favorire in modo ludico l’appropriazione dello strumento della scrittura. Il laboratorio, della durata di 2 ore, è rivolto a bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni. Per i genitori dei bambini partecipanti è prevista una visita guidata del museo con Ad Artem. Sia il laboratorio che la visita guidata saranno tradotti in L.I.S. Numero massimo dei partecipanti: 12
Per iscrizioni: info@grandefabbricadelleparole.it

Alla Cascina Cuccagna il 18 novembre alle 16.30
Happy food, happy life. La mia cucina delle emozioni
Con Marco Bianchi
Ingredienti e ricette per coltivare gli stati d’animo, perché il cibo influisce anche sul nostro umore.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.