BUONA FESTA, PAPÀ

I papà, si sa, hanno fatto passi da gigante negli ultimi decenni. Se una volta erano distanti dalla sfera degli affetti, oggi sono sempre di più alle prese con la gestione anche emotiva dei rapporti familiari.
Oggi, in occasione della festa del papà, mi sono ritrovata però a pensare non ai papà in generale, ma al mio, di papà. Tanto forte e intransigente quanto tenero e emotivamente presente. In effetti ha saputo sempre portarmi per mano, ovunque sia stata, in qualunque situazione mi sia trovata. Lui è uno che sa esserci, anche quando siamo lontani.

A qualunque riunione stesse partecipando, in qualunque parte del mondo fosse, non ha mai mancato di rispondere a una mia chiamata.

Mi ha insegnato la perseveranza, la forza, la lealtà, il rispetto, la capacità di non scendere mai a compromessi e un mucchio di altre cose.

I giri in bici sul seggiolino, le serate a coltivare il piccolo orto che aveva, le passeggiate in montagna. La passione per la politica, per l`arte, per i viaggi.

E poi le porte sbattute, gli scontri, i litigi per i miei amori di ragazzina, le prime delusioni, la scuola, la laurea, il matrimonio, la nascita del mio bambino grande, la Terapia intensiva. E lui sempre accanto a me, ha sempre saputo tenermi per mano.

Quest`anno ci penso in particolare perché so che non è stato facile per lui accettare che la nostra decisione di andare via. Eppure di deludermi lui non è proprio capace. E ancora sa dimostrarmi cosa vuole dire l`amore vero, quello che non pensa a sé, ma che comprende, accoglie e sostiene.

Quella distanza conterà molto meno di quello che si possa immaginare, per noi, perché ci saremo sempre l`uno per l`altra. Ho anche pensato che, in fondo, se ho deciso di andare è anche un po`colpa sua: per me, da bambina, sarebbe stato inconcepibile crescere senza vedere il mio papà tutte le sere. E ora vorrei che anche i miei figli ritrovassero il loro papà nella quotidianità.

Viva i papà, allora. E soprattutto, il mio.

Buona festa, papà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.