Campus con pony al Centro Ippico San Marco

centro-ippico-san-marco_campus-coi-pony

Il Centro Ippico San Marco organizza per la stagione estiva 2020 i campus con pony con l’obiettivo di promuovere il benessere nei bambini e negli adolescenti in seguito agli effetti dell’emergenza sanitaria relativa al COVID-19 attraverso azioni che possano, al tempo stesso, operare in ambito di prevenzione della salute comunicando la “cultura” del distanziamento interpersonale e riavvicinarli al mondo della natura.

Il progetto aiuterà i bambini ad imparare come non contagiare e non contagiarsi durante lo svolgersi di attività coinvolgenti

Tipologia

campus in natura

Quando

15 giugno – 31 luglio

Età

3-14

Il Centro Ippico San Marco asd rappresenta un’oasi verde all’interno della realtà cittadina, si configura infatti come un ambiente ricco di nuove esperienze sensoriali: si può riconoscere l’odore emanato dal fieno, nel silenzio si sente il ronzio delle mosche e il fruscio delle code dei cavalli.

Scuola di Equitazione Federale, affiliata FISE (Federazione Italiana Sport Equestri)  e quindi CONI, area verde nella città che conta circa 18.000 mq recintati di terreno a disposizione completa delle attività centro estivo.

E’ previsto un iniziale avvicinamento ai pony a terra per poi passare alla conduzione dell’animale. Le attività saranno svolte in spazi all’aperto ad una distanza minima di 1 metro tra i bambini e una distanza di 3 metri se sono a cavallo. In caso di pioggia gli spazi del Centro Ippico sono molto grandi ed areati.

I bambini inoltre imparano a riconoscere i fiori e gli arbusti presenti attraverso un progetto di orieteering e osservano crescere i semi da loro piantati. Possono vedere da vicino gli animali della fattoria e del bosco, possono toccarli.  

Il Campus con pony si svolge con orario 9.00-16.30 con possibilità di pre e post campus. Sono accettati al massimo 35 bambini a settimana, con un operatore ogni 5 bambini e un operatore ogni 7 per i bambini oltre i 6 anni. Il pranzo sarà al sacco, consumato su tavoli predisposti al rispetto delle distanze di sicurezza.

Alcuni esempi di laboratori durante le settimane di Campus con pony:
  1. Laboratorio agrario: ogni bambino pianterà il suo semino e lo vedrà crescere per poi portarlo a casa .
  2. Laboratorio di orienteering: impariamo a riconoscere piante e fiori e ad orientarci in un territorio tramite la mappa. Ai bambini saranno consegnate delle schede da colorare e portare a casa;
  3. Laboratorio nel bosco: quali animali si possono trovare nel bosco? Li potranno vedere da vicino;
  4. Laboratorio in fattoria: studiare le caratteristiche e le abitudini di galline, capre, cavalli, conigli, maialino, oche e coniglietti. Cosa mangiano, perché sono importanti per noi.
  5. Laboratorio artistico: ogni settimana verrà proposto un lavoretto diverso, come la decorazione di ferri di cavallo.
  6. Laboratorio culinario: fare i biscotti per i cavalli, imparare ad impastare.
  7. Apprendere facendo: attraverso l’esperienza in scuderia impariamo a tenere la scuderia pulita e in ordine;
  8. Attività con i pony: pulizia e cura dell’animale, gestione del pony da terra e apprendimento delle regole della sicurezza in scuderia, lezione di equitazione.
  9. Lezioni di teoria su tutti gli animali presenti attraverso schede e disegni;
  10. Balli di gruppo: guidati da un’insegnante ANMB di coreographic team i bambini potranno ballare insieme ma distanziati, ottima occasione per sentirsi uniti!
  11. Dimostrazione di volo dei rapaci: sarà ospite un addestratore di rapaci.
  12.  Laboratorio dalle Api al Miele: sarà ospite un apicoltore professionista

Tutte le attività saranno svolte nelle norme di sicurezza COVID-19, per ogni bambino è prevista una postazione delimitata.

Centro Ippico San Marco asd

via Erba 69 – 20037 Paderno Dugnano
https://centroippicosanmarco.com/


Vedi altri Campus Estivi