campus-acquario

Campus estivi Acquario civico di Milano

I campus estivi all’Acquario civico di Milano tenuti da Verdeacqua sono dedicati all’educazione scientifica hanno l’obiettivo di stimolare i bambini a conoscere, amare e rispettare l’ambiente divertendosi; sono dedicati ai temi ambientali più urgenti e attuali.

www.verdeacqua.org

Tipologia

campus in natura
campus di studio

Quando

dal 10 al 14 giugno, dal 17 al 21 giugno dal 24 al 28 giugno
dal 1 al 5 luglio, dal 8 al 12 luglio, dal 15 al 19 luglio , dal 22 al 26 luglio dal 29 luglio al 2 agosto
dal 26 al 30 agosto, dal 2 al 6 settembre

Età

5-11

DOVE: Viale Gadio 2, Milano

I campus estivi di Verdeacqua all’ Acquario civico di Milano sono una tradizione consolidata. Iniziati quasi 20 anni fa, sono in continua evoluzione e vogliono essere sempre più vicini alle necessità delle famiglie e rispondere alle esigenze crescenti delle nuove generazioni.

Ogni anno prevedono nuove stimolanti attività sui temi ambientali più attuali, si arricchiscono con nuove visite ai musei della città, nuovi laboratori in inglese, attività motorie presso qualificati centri sportivi, laboratori di cucina, possibilità di prolungamento dell’orario pomeridiano.

Prevedono settimane all’insegna dell’educazione scientifica e dei temi più attuali: in un contesto di attività che favorisce la socializzazione e la partecipazione individuale, vogliamo sviluppare con i bambini nuove consapevolezze in maniera giocosa, pratica e sperimentale sempre mantenendo il rigore scientifico. Vengono proposti laboratori scientifici sperimentali e interattivi, attività artistico-creative, giochi di ruolo, di movimento e a squadre.

N.B. I bambini di 5 anni saranno ammessi solo se frequenteranno a settembre la prima classe della scuola primaria.

I gruppi saranno composti da minimo 10 e massimo 25 bambini e saranno affiancati da collaboratori di Verdeacqua.

Da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00 (con possibilità di prolungamento dell’orario)

La giornata-tipo si svolge secondo questo programma:
Ore 08.30-09.00 – Accoglienza
Ore 09.00-12.30 – Giochi tra le vasche, attività ludico-didattiche e sperimentali, uscite
Ore 12.30-13.30 – Pranzo
Ore 13.30-14.30 – Gioco libero e compiti
Ore 14.30-16.00 – Laboratori manuali, creativi ed espressivi
Ore 16.00-16.30 – Merenda
Ore 16.30-17.00 – Commiato

Ore 17.00-18.00 – Prolungamento orario su richiesta

Attività ludico-didattiche e sperimentazione scientifica

I bambini vengono stimolati all’osservazione e alla sperimentazione scientifica. L’uso di microscopi, esperimenti di chimica e fisica, analisi ed osservazioni saranno approcciate in chiave ludica nei nostri laboratori didattici. Le nostre aule sono dotate di LIM, per coniugare tradizione e innovazione sono stati pensati giochi interattivi per far divertire i bambini con le attuali tecnologie, avvicinarli alle scienze e trasformarli in giovani naturalisti moderni.

Laboratori manuali-creativi ed espressivi

Lo stimolo delle capacità naturali dei partecipanti avviene anche attraverso lo svolgimento di attività che favoriscono lo sviluppo della creatività e della libera espressione di ciascuno. È incoraggiato quindi il piacere di costruire e manipolare. L’attività manuale è legata al tema della settimana o a un progetto condiviso. Saranno utilizzati vari materiali e tecniche diverse per vita ad originali creazioni da mostrare ai genitori in un incontro del venerdì pomeriggio.

Giochi

Sono un momento importante della settimana. Al campus si fanno giochi che rispondono a diverse finalità e al tema settimanale. Giochi per l’accoglienza; giochi per rafforzare le nozioni acquisite; giochi per scatenarsi dopo una attività statica; giochi a squadre per creare coesione nel gruppo; giochi per  rinfrescarsi; giochi per esercitare i cinque sensi; e naturalmente i  giochi spontanei. I partecipanti verranno stimolati a intervenire in tutti i giochi secondo le loro possibilità.

Attività in inglese

Ogni settimana verranno proposti giochi di ruolo dedicati alla sostenibilità. I bambini si divertiranno insieme agli operatori e ad un madrelingua inglese che starà con i bambini durante il gioco, nella sua organizzazione, nella costruzione dei materiali necessari allo svolgimento e comunicando rigorosamente… IN ENGLISH PLEASE!

Uscite: da museo a museo e gite in città

Ogni anno proponiamo visite al Museo di Storia Naturale o al Museo di Scienza e tecnica o al Planetario, ma anche al Museo archeologico, al Museo egizio, alla Casa dell’energia, al MUBA, all’Orto botanico di Brera per muoverci in città alla scoperta dei suoi patrimoni culturali.

Compiti

Dopo il pranzo e il gioco libero viene dedicata mezz’oretta ai compiti delle vacanze. Ma niente paura, se i compiti mancassero o… mancasse la voglia, utilizzeremo questo tempo per le letture nella nostra biblioteca specialistica o per sbizzarire la fantasia con attività creative.

Dopo-campus

Il servizio di dopo-campus si svolge presso la prestigiosa, piacevolissima e vicinissima sede del WWF in Via Tommaso da Cazzaniga. La sede di WWF è comodamente raggiungibile a piedi dall’acquario e si trova a due passi dalla fermata Moscova della linea verde. I bambini insieme ai nostri operatori (1 ogni 10 bambini) si trasferiscono nell’orario 17:00-18:00 presso la sede del WWF che offre oltre ai locali al chiuso anche un piccolo parco chiuso dotato di orto, spazi gioco e giardino delle farfalle. Proponiamo ai bambini divertenti attività su sostenibilità, ecologia e partecipazione attiva.

Quote individuali

A) Iscrizioni di un bambino a una settimana: € 170,00
B) Iscrizioni di 2 o + fratelli o a 2 o + settimane: € 155,00

Le quote includono tutte le attività previste nel programma, i pranzi, polizza assicurativa contro gli infortuni.


vedi tutti i Campus Estivi