WebCamp Museo Diocesiano | Mamme a Milano
Campus Estivi

WebCamp Museo Diocesiano

webcamp museo diocesiano

I WebCamp Museo Diocesiano sono quattro appuntamenti online dedicati allo studio giocoso e creativo dei capolavori della storia dell’arte presenti nel Museo e nella mostra realizzata con i Musei Vaticani: Gauguin Matisse Chagall, La Passione nell’arte francese dai Musei Vaticani.

Quando 9-18 giugno

Tipologia campus culturali

Età 7-12 anni

Da casa tua sulla piattaforma gratuita Zoom

QUANDO: Martedì, Giovedì / dalle 14.30 alle 16.00

DURATA: 90 min. ad appuntamento

Si tratta di laboratori a distanza che coinvolgono il bambino/ragazzo stimolando la sua curiosità e il suo estro artistico. Ogni appuntamento propone un tema da sviluppare con attività interdisciplinari di vario tipo (pittura, origami, letture e animazioni, esperimenti) oltre a spunti creativi da eseguire in autonomia durante l’arco della giornata lontano dallo schermo.

Per tutti i partecipanti al WebCamp Museo Diocesiano in regalo il biglietto di ingresso alla mostra e al museo gratuito per visitare accompagnati dai famigliari e in tutta sicurezza tutte le opere che scopriremo durante il WebCamp.
Per ottenere l’ingresso gratuito al Museo sarà sufficiente iscriversi a una singola attività!

Calendario WebCamp Museo Diocesiano

Martedì 9 giugno
Io e Chagall!
I sogni, le immagini, la fantasia e le tecniche pittoriche che il “magico“ Chagall ha saputo creare. Grazie ai tre capolavori dell’artista presenti nella mostra Gauguin Matisse Chagall entreremo nel suo mondo composto da sogni pittorici. Tecniche artistiche semplici e affascinanti ci guideranno alla scoperta della sua arte.

Giovedì 11 giugno
Fate i “capricci” nel museo!
Andiamo a caccia di paesaggi nella collezione Pozzobonelli. Tanti secoli fa un arcivescovo, Il Pozzobonelli, collezionò opere definite “Capricci nell’arte”. Il capriccio prevede di poter inserire nei propri dipinti un po’ quello che si vuole: una piramide e il Colosse, il mare e la montagna …
Per una volta fare capricci sarà possibile e realizzeremo anche noi il nostro disegno/dipinto Capriccio.

Martedì 16 giugno
Segui la linea di Matisse
L’arte semplice che è difficile a farsi (se non si viene accompagnati dagli esperti di tecniche artistiche del Museo Diocesano).
Matisse, presente con importanti disegni nella mostra Gauguin Matisse Chagall, ci lancia un bellissima sfida! Con quei pochi segni di matita realizzeremo volti ad occhi chiusi, sovrapporremo forme e poi coloreremo a piacere le superfici ottenute: volti, animali veri e fantastici e molto altro emergeranno in questa ricerca nell’arte che parte dal profondo e libera lo spirito e l’estro artistico.

Giovedì 18 giugno
Il tuo dipinto in 3D
Splendidi diorami tridimensionali catturati in una scatola di scarpe e realizzati con materiali di riciclo. Accetta la sfida e rendi tridimensionale il dipinto che “adotterai”. Potrai scegliere da un catalogo eccezionale: le rose del Chiaveghino, i paesaggi Pozzobonelli, i personaggi fantastici di Chagall, le forme liberate nel colore di Gauguin e molto altro. Quale sarà il tuo quadro in 3D nella scatola?

COSTO: Singolo appuntamento 15 € / 4 appuntamenti 50€
La quota si intende a bambino partecipante. Sconti per membri della stessa famiglia aggiuntivi (sconto del 33% sul secondo e successivi iscritti dello stesso nucleo famigliare).

ISCRIZIONE WebCamp Museo Diocesiano a gruppiescuole@museodiocesano.it

https://chiostrisanteustorgio.it

Massimo 15 partecipanti, le attività si attiveranno con un minimo di 5 partecipanti.
I materiali che verranno richiesti saranno di uso comune e di facile reperibilità. Le attività saranno pensate per essere svolte in completa autonomia anche dai partecipanti più piccoli.


vedi tutti i Campus Estivi

Leggi anche