Campus estivi Pirelli Hangar Bicocca

campus-pirelli-hangar_Lorenzo_Palmieri

Tipologia

campus artistici o creativi

Quando

10 – 14 giugno
24 – 28 giugno
1 – 5 luglio

Età

7-9
8-10
10-12

I campus estivi di Pirelli Hangar Bicocca offrono a bambini e ragazzi un’occasione unica per incontrare da vicino l’arte contemporanea e lavorare a fianco di alcuni dei più interessanti giovani artisti italiani.

www.hangarbicocca.org

DOVE: Via Chiese 2, Milano

Come ogni anno, i campus estivi di Pirelli Hangar Bicocca offrono a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni  un’occasione unica per incontrare da vicino l’arte contemporanea,  immergendosi nei grandi spazi espositivi e lavorando a fianco di alcuni dei più interessanti giovani artisti italiani: quest’anno ad accompagnare i bambini nel corso di un’intensa settimana di scoperta e creazione ci sarà Alice Ronchi (Milano, 1989), che nella sua pratica utilizza  in modo poetico materiali non convenzionali per realizzare sculture e installazioni, oltre alla performance e ad altri linguaggi dell’arte contemporanea.

Il nuovo progetto dal titolo “Capanne: piccoli luoghi speciali” è ispirato alla grande mostra “Remains” di Sheela Gowda che sviluppa il tema del rifugio temporaneo come luogo al tempo stesso individuale e collettivo.   Partendo dall’idea di rifugio di Gowda come spazio di protezione, Alice Ronchi e gli Arts Tutor di Pirelli HangarBicocca inviteranno i bambini e i ragazzi a comporre ognuno la propria “capanna” con le forme, i colori e i materiali più diversi, a seconda della loro sensibilità e fantasia. Questa costellazione di case temporanee darà vita ad un unico villaggio, luogo di condivisione di innumerevoli storie, desideri e sogni.  Ogni giorno i bambini sperimenteranno  diverse modalità di progettazione – disegno, collage, pittura, fotografia – e costruzione – scelta dei materiali, tecniche di assemblaggio  e arredo degli interni. Costruzione, collaborazione, protezione e gioco saranno le chiavi di lettura del progetto che si comporrà sia di momenti individuali – all’interno dei piccoli luoghi speciali realizzati – che di momenti di scambio e confronto collettivo in un clima di gioco e di scoperta.

Le attività della settimana comprenderanno, inoltre, alcuni workshop legati alla mostra “CITTÀDIMILANO” di Giorgio Andreotta Calò e alcune uscite organizzate a Milano.

L’artista
Alice Ronchi, 1989,  è un’artista che vive e lavora a Milano. Si è laureata nel 2012 alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e nel 2015 al Sandberg Insituut di Amsterdam. Nei suoi lavori, gli oggetti d’uso quotidiano incontrano il mondo dell’invenzione e della fantasia. La ricerca della “meraviglia” è un tema costante nella sua opera, popolata di figure familiari e allo stesso tempo enigmatiche, prodotto di una propria rielaborazione astratta. A metà strada tra il ludico e il minimale, il suo lavoro è una perfetta sintesi tra il rigore  della forma e la semplicità d’espressione. Con l’uso di differenti media, che variano dalla scultura alla fotografia, e dalla performance al video, Ronchi interroga la realtà attraverso uno sguardo attento e curioso, restituendoci una sua magica visione.

Partecipanti
Max 20

Quota di partecipazione
120 € per una settimana (non è possibile prenotarsi per più di una settimana)

Sconti :
• 10% per i possessori della Membership card Family
• 10% per i dipendenti Pirelli
• 10% per i soci A.C.S. Bicocca

Riduzioni:
• 80 € totali per seconda quota d’iscrizione relativa a fratelli o sorelle
Gli sconti non sono cumulabili.

La  quota comprende:
• partecipazione a tutte le attività del campus dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 (8.30/9.00 accoglienza, 16.30/17.00 ritiro)
• merenda al mattino e al pomeriggio
• uscite organizzate nella città di Milano
• attività creative condotte e ideate da artisti
• diploma di partecipazione
• ingresso libero per l’incontro conclusivo di venerdì

Il pranzo deve essere portato da casa

Le richieste di iscrizione devono avvenire esclusivamente tramite e-mail scrivendo all’indirizzo: hbkids@hangarbicocca.org


vedi tutti i Campus Estivi