Campus estivo teatrale E-STATE IN ARTE

Campus estivo teatrale E-STATE IN ARTE

E-STATE IN ARTE è il campus estivo teatrale artistico di SEMEION TEATRO rivolto ai bambini 6-11 anni che ha come presupposto questi obiettivi: far ritrovare ai bambini la socialità propria della loro età promuovendo il benessere e la tutela e farli tornare a relazionarsi con fiducia nei confronti dell’ambiente esterno.

Il progetto di Semeion Teatro è da intendersi come un’esperienza ludico ricreativa organizzata (giochi, laboratori, attività) che offra la possibilità ai bambini di trascorrere un piacevole periodo di “vacanza estiva” pur rimanendo nel proprio paese e come alternativa alla possibile solitudine domestica. All’interno di questo spazio i bambini avranno l’opportunità di rincontrarsi e, seppur con le dovute precauzioni, tornare a giocare e divertirsi con i loro pari.

Il campus estivo teatrale vuole rappresentare un’occasione per tornare a sperimentarsi con la vita di gruppo dopo il lungo isolamento e stimolare con divertimento la partecipazione attiva rinforzando la presa di coscienza e la consapevolezza dei bambini rispetto alle potenzialità ed alle risorse individuali e di gruppo che è necessario attivare in particolare nei momenti difficili.

Il Campus E-STATE IN ARTE sarà quindi uno spazio e un momento di aggregazione e di socializzazione nel rispetto di comuni regole di tutela della salute e di convivenza nonchè una possibilità di crescita e di esperienza creativa. Le attività proposte saranno sempre improntate nel rispetto dei bisogni, delle esigenze e dei tempi tipici di questa fascia di età. In particolare sarà posta attenzione all’esperienza ludica quale importante mezzo di crescita, di scoperta, di conoscenza e di relazione. Le esperienze proposte cercheranno di stimolare la naturale curiosità del bambino in un positivo clima di esplorazione e ricerca.

ETA’

BAMBINI DELLA FASCIA D’ETA’ 6 – 11 ANNI
Gli iscritti saranno divisi in due gruppi distinti di massimo 7 bambini cadauno nel rispetto dei rapporti indicati dalle “Linee guida nazionali”: UN EDUCATORE OGNI 7 BAMBINI NELLA FASCIA DA 6 A 11 ANNI

Le attività saranno adeguate a seconda delle fasce d’età rispettando così capacità, bisogni ed esigenze di ciascun bambino. Come da indicazioni contenute nelle “Linee guida nazionali” si darà la maggiore stabilità possibile ai gruppi mantenendo continuità di relazione fra gli operatori e i loro gruppi così da garantire la massima tracciabilità delle relazioni e dei contatti sociali.

ATTIVITA’ PROPOSTE al campus estivo teatrale E-STATE IN ARTE

Durante la giornata si alterneranno laboratori e attività creative espressive diverse in modo da alternare attività di movimento ad attività più distensive in un’ottica di equilibrio e benessere. Tutte verranno proposte in maniera ludica. Durante la settimana verranno proposte le seguenti attività:

TEATRO
Laboratorio teatrale
Laboratorio di teatro d’ombre
Laboratori di costruzione e animazione di burattini

CINEMA Laboratorio di cinema

ARTE
Laboratori Artistici e Creativi (pittura, scultura, ready made, land art…) Laboratori di riciclo (carta riciclata, cartapesta…)

LE PAROLE SON TESORI Lettura e narrazione Scrittura Creativa

GIOCHI
Spazio ludoteca
Laboratori di costruzione di giochi (scientifici, rompicapo e giochi della tradizione)

NATURA
Laboratori sensoriali e d’esplorazione “I profumi della natura” Laboratori artistici con materiali naturali
Land art

LUOGO del Campus estivo teatrale E-STATE IN ARTE

Le attività si svolgeranno presso l’area di Parco Farina, in Via Grandi 13 a Settimo Milanese, un bellissimo e antico parco chiuso al pubblico. In caso di avverse condizioni metereologiche verrà utilizzato il Plesso Rosso della Scuola Primaria di Settimo Milanese. Le sedi che ospiteranno il centro estivo, con i loro ampi spazi destinati in esclusiva, sono in grado di assicurare sia per la soluzione interna che per quella esterna il necessario distanziamento sia tra i gruppi di bambini che tra i componenti del singolo gruppo.

CALENDARIO Campus estivo teatrale E-STATE IN ARTE

Si è scelto di privilegiare la formula d’iscrizione per un minimo di due settimane consecutive così da contenere al massimo il numero di contagi qualora si verificasse un caso.
Turno A – Dal 22 giugno al 03 luglio 2 settimane
Turno B – Dal 06 luglio al 17 luglio 2 settimane
Turno C – Dal 20 luglio al 31 luglio 2 settimane Turno D – Dal 03 agosto al 14 agosto 2 settimane Turno E- Dal 17 al 21 agosto 1 settimana

Orari:

Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 con ingresso per i bambini previsto dalle 8.00 alle 9.00 e uscita dalle 16.00 alle 17.00.

GIORNATA TIPO:

Dalle 8.00 alle 9.00 INGRESSO ORGANIZZATO A TURNAZIONE, ACCOGLIENZA in AREA TRIAGE, sistemazione degli effetti personali nell’area di pertinenza.
Dalle 9.00 alle 9.30 BENVENUTO e PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DEL GIORNO
Dalle 9.30 alle 10.30 ATTIVITÀ
Dalle 10.30 alle 11.00 MERENDA
Dalle 11.00 alle 12.30 ATTIVITÀ
Dalle 12.30 alle 13.30 PRANZO
Dalle 13.30 alle 14.30 RELAX CON LETTURA
Dalle 14.30 alle 16.00 ATTIVITÀ
Dalle 16.00 alle 17.00 CHIUSURA DELLA GIORNATA, SALUTI e USCITA ORGANIZZATA A TURNAZIONE

Ad ogni cambio di attività vengono garantiti:
– il lavaggio delle mani con acqua e sapone neutro o con gel idroalcolico
– la pulizia e sanificazione delle superfici e degli oggetti/materiali utilizzati
Le attività potranno svolgersi all’interno o all’esterno a seconda delle condizioni metereologiche. Si prediligerà comunque l’attività all’esterno.

PERSONALE

L’Associazione Semeion Teatro garantisce la presenza di animatori/operatori esperti e competenti nel settore educativo, teatrale e artistico con pluriennale esperienza con i bambini e che operano da anni nel settore teatrale e artistico. Per tutto il personale impiegato è prevista formazione specifica su: Norme igienico sanitarie di sicurezza e prevenzione del rischio COVID.

COSTI

Il costo di ciascuna settimana, comprensivo di pasto, assicurazione e materiali è pari a 160,00€ a bambino. Per i bambini già tesserati all’Associazione Semeion il costo è pari a 150,00€ a bambino. Il Campus estivo teatrale E-STATE IN ARTE verrà attivato al raggiungimento di minimo 7 iscritti.

INFO e ISCRIZIONI lab@semeionteatro.it

L’Associazione Culturale Semeion Settimo Senso nasce ufficialmente nel 1999 a Settimo Milanese e ad oggi è formata da diversi professionisti dello spettacolo e costituisce per loro una realtà lavorativa.
Le nostre attività sono rivolte alla diffusione delle discipline artistiche, in particolar modo quelle teatrali. L’Associazione si occupa di:
– Promuovere e organizzare corsi e laboratori di formazione teatrale, musicale e artistica per ogni fascia d’età.
– Realizzare spettacoli, letture teatrali e animazioni.
– Organizzare eventi artistici, rassegne e festival anche in collaborazione con Enti e Comuni.


vedi tutti i Campus Estivi