Children's Museum Verona

Children’s Museum di Verona: la scienza a portata di bambino

Anche se la nostra scuola non sembra ancora aver fatta propria questa idea, non c’è niente di meglio per imparare che l’esperienza diretta, il “toccare con mano”, possibilmente divertendosi. Questa l’idea alla base del progetto del Children’s Museum di Verona, aperto nella zona degli ex magazzini generali in Via Santa Teresa 12. Una novità che vuole incuriosire i bambini e farli appassionare alla scienza che nasce su un progetto di Pleiadi con il supporto del Comune di Verona e della Fondazione Cariverona.

Un progetto, quello del Children’s Museum di Verona, che guarda alle più importanti strutture di questo tipo dedicate ai bambini e che strizza l’occhio a Maria Montessori e Bruno Munari, tanto per fare due nomi. Non a caso fa parte dell’Associazione Hands On!, che raccoglie i migliori musei dedicati ai bambini del mondo.

Il museo si sviluppa su due piani, per un totale di mille metri quadrati. Non c’è un percorso prestabilito, perchè anzi la libertà di muoversi come si vuole è fondamentale per il concept del Children’s Museum. I bambini potranno divertirsi a costruire una casa, con tanto di caschetto in testa, oppure una città tutta blu o una macchinina. Potranno esplorare le proprietà dell’acqua in delle grandi vasche o quelle della luce e dei colori in una stanza tutta buia.

Uno spazio immersivo e coinvolgente che permette ai bambini di sperimentare e cimentarsi con diversi aspetti della scienza, secondo il modello STEAM, che raccoglie in un unico processo formativo Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics.

Un’idea dalle mille suggestioni insomma per una giornata diversa e per una gita, nel quadro anche della bella città che ospita il museo. Un Museo dove, finalmente, per i bambini è “vietato non toccare”.

Il Children’s Museum di Verona è aperto dal martedì alla domenica.
Da martedì a venerdì 8.30-18.00; sabato, domenica e festivi 9.00-19.00.
Il costo del biglietto è di 5 euro per i bambini fino a 3 anni (gratis per chi ha meno di un anno), 9 euro per i bambini dai 3 anni in su, 8 Euro per gli adulti accompagnatori.


Per altri post vai alla nostra rubrica Go Around.