10 consigli per proteggere i bambini dallo smog

Nosiboo
Se vuoi condividi questo articolo

I livelli di NO₂ misurati nelle ultime settimane sono superiori a quelli misurati all’inizio di marzo 2021, l’aria è altamente inquinata in quasi tutta la pianura Padana e soprattutto nell’area milanese, con conseguenti problemi dell’apparato respiratorio tra i bambini.

Lo smog è composto da diversi agenti inquinanti, i più dannosi per il nostro organismo, per la nostra salute e per l’ambiente sono quelli che emessi dai veicoli a motore con combustione, dagli impianti di riscaldamento, dalle particelle fini presenti nell’aria provenienti da fabbriche e cantieri.

Alti livelli di smog, soprattutto se si è attivi all’aperto, possono causare prurito agli occhi, al naso ed alla gola con tosse, respiro sibilante, starnuti e mancanza di fiato durante le attività fisiche. Inoltre chi soffre di asma o allergie è ancora più sensibile e risente di queste condizioni poco salubri.

I bambini sono particolarmente sensibili non solo perchè il loro sistema respiratorio non è ancora completamente sviluppato ma anche perché respirano ad un ritmo più elevato, e quindi consumano più sostanze tossiche, rispetto agli adulti.

È dimostrato che lo smog può causare uno sviluppo alterato del tessuto polmonare e colpisce la funzione del sistema respiratorio, aumentando non solo i casi di infezione alle vie respiratorie, di asma ed allergie ma purtroppo anche di patologie come enfisemi o malattie polmonari croniche.

Come proteggere i bambini dallo smog?

  1. Resta in casa durante i periodi di picco dello smog per limitare l’esposizione
  2. Cercare di organizzare le proprie attività in modo da evitare più viaggi in città
  3. Evitare le strade più trafficate
  4. Limitare le attività faticose all’aria aperta per non avere respirazione troppo veloce
  5. Andare fuori città nella natura quando possibile
  6. Utilizzare mascherine di protezione
  7. Respirare attraverso il naso poiché è un filtro naturale
  8. Impedire all’aria inquinata di entrare in casa e/o usare un purificatore o piante purificanti
  9. Bere molti liquidi per aiutare a eliminare le tossine (quanta acqua devono bere i bambini?)
  10. Una ulteriore accortezza sarà quella di pulire regolarmente il naso dei bambini per rimuovere il muco con l’ausilio degli aspiratori nasali.

Mantieni pulito il naso del tuo bambino usando una soluzione salina e un aspiratore nasale come Nosiboo.

Nosiboo aspiratori nasali grazie ai suoi 3 modelli disponibili risponde a tutte le tue esigenze, supportando anche i bambini con asma/allergia poiché puliscono sia il naso che i seni paranasali. Sono comodi da utilizzare, igienici e facilissimi da pulire in quanto è sufficiente lavare solo il beccuccio con acqua calda.

Tutti gli aspiratori nasali Nosiboo sono dispositivi medici, prodotti in Europa e realizzati con materiali di alta qualità, privi di BPA ed hanno 2 anni di garanzia.

Nosiboo Pro è un aspiratore nasale elettrico dal design vincente: la sua forma ricorda un simpatico orsetto ed è realizzato in 3 colori (bianco e verde, bianco e azzurro, bianco e rosa). Il dispositivo è esente da BPA e adatto ai bambini. Aiuta a liberare i loro nasini rapidamente ed efficacemente grazie alla potenza di aspirazione regolabile a seconda dell’età del bambino e della densità della secrezione nasale. La massima potenza di aspirazione è definita dagli otorinolaringoiatri per poter garantire che non si facciano lesioni neanche nel caso dell’uso eccessivo o improprio. È facilissimo da utilizzare e si pulisce lavando solamente il beccuccio in quanto nulla viene trasportato nel tubo di collegamento.

Nosiboo Pro
Nosiboo Pro

Nosiboo Go è portatile, ricaricabile e potente, funziona con la tecnologia più recente (UPT) ed ha una potenza di aspirazione efficace e costantemente alta. Espressamente creato per dare sollievo immediato ai piccoli anche per strada. Grazie alle batterie ricaricabili può essere ricaricato ovunque e non sono necessarie batterie di ricambio.

Nosiboo GO
Nosiboo Go

Nosiboo Eco è l’aspiratore nasale manuale creato per delle mansioni speciali: maneggevole, silenzioso e delicato è la scelta ideale per le notti e puoi utilizzarlo anche quando il bambino dorme poichè questo aspiratore utilizza la potenza dei polmoni per creare la potenza di aspirazione necessaria senza bisogno di elettricità per il suo funzionamento.

Nosiboo ECO
Nosiboo Eco

Tutti i modelli di aspiratori nasali Nosiboo operano con un sistema d’aspirazione ben funzionante e brevettato che impedisce alle secrezioni aspirate di penetrare nel tubo flessibile. Nessun filtro è richiesto, quindi hai un risparmio tempo e denaro.

Puoi acquistarli sul sito Nosiboo oppure su Amazon e riceverli direttamente a casa tua.


Se vuoi condividi questo articolo