Cose da fare prima della fine della scuola

La fine della scuola è vicina.

Smarcato Piano City a cui mio figlio ha partecipato, superata la festa di arrivederci per mio figlio piccolo che, essendo di agosto, non ha mai fatto feste, fatto il pon pon per il costume teatrale del piccolo, in questa folle chiusura di anno scolastico, di cose ne mancano ancora…

# partecipare a due spettacoli teatrali della scuola, ovviamente in due giorni diversi
# una cena di fine anno della prima
# un aperitivo di fine anno della quinta
# un saggio di chitarra del piccolo
# una due giorni in montagna con la quinta
# ah, dimenticavo: un mezzo trasloco internazionale!

Il tutto, ovviamente, senza contare l’ordinaria amministrazione!

Mamme, sopravviveremo?

La fine della scuola è un tour de force per tutte noi. Mi chiedo ogni anno se non si potrebbe evitare di concentrare tutto nell’ultimo mese, alleggerendo un po’ chi deve stare dietro a tutto. 

In ogni caso il periodo della fine della scuola non è stancante solo per le mamme, ma anche per i bambini e i ragazzi, che oltre a doversi concentrare per affrontare le varie verifiche, interrogazioni e compiti in classe, devono pensare a saggi, pizzate, feste e brindisi vari.

Si finisce così per arrivare all’estate senza fiato e senza godersi veramente quelle che dovrebbero essere occasioni belle, per stare insieme, festeggiare e raccogliere un po’le soddisfazioni che derivano da un anno di lavoro duro per tutti, per chi è andato a scuola e per chi ogni giorno, da settembre a giugno, ha seguito i propri bambini nella loro avventura. 

Per altri post sulla scuola vedi il Blog di Giuli