DOMENICHE IN OXY.GEN

Tra marzo e giugno, Oxy.gen aprirà alle famiglie per quattro esperienze multimediali dedicate alla scoperta della scienza.
Il programma nasce nell’ambito della collaborazione con Zambon, Parco Nord Milano e Associazione Idea e inizierà con il primo appuntamento domenica 11 marzo con Il respiro dell’uomo: dal naso agli alveoli, il percorso dell’ossigeno nel corpo umano.

4 esperienze multimediali giochi interattivi, esperimenti, realtà aumentata per imparare divertendosi a tutte le età!

OXY.GEN: IL PERCORSO DEL RESPIRO

Durante l’attività i ragazzi potranno approfondire l’argomento ossigeno sotto tutti i punti di vista, dal suo percorso all’interno del nostro organismo fino alla sua fondamentale presenza nell’atmosfera che ci circonda.

ANATOMIA E FISIOLOGIA UMANA: IL RESPIRO DELL’UOMO

Il percorso approfondirà l’argomento respirazione partendo da come l’ossigeno entra nel nostro organismo per arrivare fino al suo utilizzo a livello cellulare, osservando gli organi, i tessuti e le cellule interessate in questo fondamentale processo.

AMBIENTE E BOTANICA: IL RESPIRO DEL PIANETA

Da dove viene l’ossigeno che ci permette la vita? Un’ analisi dell’ambiente che ci circonda, del processo di fotosintesi all’interno dei cloroplasti…e una biciclettata nel polmone verde di Milano, il Parco Nord, saranno i punti salienti di questo percorso.

CHIMICA: IL RESPIRO DELLE MOLECOLE

L’attività sarà volta allo studio dei processi di respirazione e fotosintesi analizzando, grazie all’utilizzo della realtà aumentata, i microscopici elementi che entrano in gioco, la struttura delle molecole e le reazioni chimiche che le coinvolgono.

SALUTE E INQUINAMENTO: RESPIRARE INFORMATI

Una selezione ad hoc degli step e una serie di esperimenti pratici consentiranno di approfondire un aspetto importante della nostra quotidianità: l’inquinamento atmosferico e le sue spiacevoli conseguenze sul nostro organismo.

Per informazioni e prenotazioni: education@oxygen.milano.it – 3930837918

http://oxygen.milano.it/   Via Campestre – Parco Nord, Bresso

Oxy.gen è una struttura avveniristica a forma di bolla d’aria, nata da un’idea del gruppo Zambon e realizzata dall’architetto Michele De Lucchi come luogo di scienza legato al Respiro. Grazie ad un percorso didattico, fondato sull’edutainment e dedicato alle scuole primarie e secondarie, ai ricercatori e ai cittadini, il padiglione ospita attività culturali e formative legate alla respirazione del corpo umano e dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.