Dott.ssa SIMONA ZITELLI psicologa

Logo_Zitelli 2
Psicologa clinica e mediatrice familiare
dottoressa Zitelli

Simona Zitelli

Studio Professionale: Via Monte Bianco, 34

Mi chiamo Simona Zitelli sono psicologa clinica, dello sviluppo e mediatrice familiare, iscritta all’ordine degli Psicologi della Lombardia n. 20333.  Mi occupo principalmente di prevenzione e sostegno alla genitorialità.

Per i bambini mi sono specializzata sui Disturbi di Apprendimento, i quali si manifestano generalmente con l’inizio della scuola primaria sotto forma di difficoltà scolastiche più o meno marcate, accompagnate spesso da disturbi che coinvolgono aspetti relazionali e comportamentali. Il buon livello cognitivo di questi bambini fa sì che spesso gli insuccessi o le condotte problematiche  vengano ricondotti a scarsa motivazione o ad altre difficoltà, con l’effetto di ritardare l’individuazione, la diagnosi e l’intervento precoci e di aumentare il disagio del bambino.
Di norma prima della seconda elementare non può esservi una diagnosi certa, tuttavia le difficoltà emergono molto prima pertanto per un’identificazione precoce è importante monitorare tutti quei bambini che già a partire della scuola dell’infanzia presentino un ritardo di linguaggio ed altre difficoltà riscontrabili nelle normali attività prescolari (riconoscimento di lettere, grafismo ecc.).
Nei miei studi effettuo screening in bambini della scuola dell’infanzia, dai 4 anni e a bambini della scuola primaria fino agli 11 anni.
Un intervento precoce e mirato di screening più un programma di recupero e potenziamento,  di facile accessibilità anche dal punto di vista economico, riescono a dare buoni risultati in quei bambini che presentano difficoltà nell’area della letto scrittura.

Nell’ottica di una miglior qualità della vita, mi sono specializzata in mediazione familiare,  un intervento professionale rivolto alle coppie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio o durante qualunque fase di transizione e cambiamento del sistema familiare.

Per le coppie in via di separazione, separate o divorziate e per i loro figlio, organizzo e conduco “gruppi di parola”, uno spazio di ascolto e condivisione sicuro ed esclusivo per l’elaborazione della sofferenza e la gestione del conflitto, l’individuazione di nuovi obiettivi comuni per la tutela e l’educazione dei figli e la riorganizzazione degli aspetti concreti sulla base del principio della co-genitorialità, oltre che per la ripresa del proprio progetto di vita.

Il gruppo di parola rappresenta l’opportunità di uno spazio sicuro in cui i bambini di età compresa tra i 6 e i gli 11 anni e ragazzi dai 12 ai 16 anni, possono dare parola al loro pensiero e alle loro emozioni per attivare risorse e per fronteggiare il cambiamento.

Il percorso si sviluppa in 6 incontri della durata di 2 ore circa con cadenza settimanale o quindicinale per gli adulti, mentre per i bambini/ragazzi sono 4 incontri della durata di 2 ore ciascuno con cadenza settimanale. L’ultimo incontro è suddiviso      in due parti, la prima ora con     i soli bambini/ragazzi e la seconda anche con i papà e le mamme per uno scambio tra genitori e figli. 

 

Inoltre effettuo valutazioni neuropsicologiche nell’adulto che permettono di diagnosticare disturbi cognitivi in quei soggetti che non risultano compromessi sul piano delle attività quotidiane ma che presentano un disturbo isolato di memoria che può essere un potenziale rischio per lo sviluppo di una demenza.

 

SERVIZI OFFERTI:

  • Screening aree deficitarie bambini infanzia (4-5 anni)
  • Screening disturbi apprendimento bambini primaria (6-11 anni)
  • Training di potenziamento
  • Consulenza psicologica individuale
  • Consulenza psicologica nel sostegno alla genitorialità
  • Mediazione familiare
  • Gruppi di parola per genitori e figli di separati/divorziati
  • Valutazione neuropsicologica

Recensioni

assegna le tue stelle
vuoi lasciare una recensione descrittiva
usa lo spazio commenti sotto al post

One thought on “Dott.ssa SIMONA ZITELLI psicologa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.