Eventi bambini e famiglie

Gli eventi della settimana o in corso per bambini e famiglie a Milano e dintorni: mostre, spettacoli, film e cinema, teatro.


Leonardo Da Vinci 3D

A Milano dal 30 maggio al 22 settembre 2019 alla Fabbrica del Vapore sarà possibile scoprire il genio del Rinascimento come non lo avete mai visto alla mostra Leonardo Da Vinci in 3D.

Il più grande evento su Leonardo da Vinci mai prodotto. Una mostra coinvolgente dove la tecnologia più rivoluzionaria racconta il Genio, la sua vita, le sue scoperte, le sue straordinarie opere d’arte come non si è mai visto prima.

Nell’ambito della mostra vengono organizzati anche laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni. Scopri la mostra nel post dedicato a Leonardo Da Vinci 3D.

50 ANNI DALLO SBARCO SULLA LUNA

Al Museo continuano le celebrazioni per l’anniversario dell’allunaggio.

Giovedì 18 luglio ore 19 proiezione in anteprima del documentario MOON.
Sabato 20 giornata con laboratori, visite guidate e attività in realtà virtuale dedicati alle missioni lunari.

Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia continuano le iniziative in occasione dell’anniversario dell’allunaggio il 20 luglio 1969.
Giovedì 20 luglio alle ore 19 sarà proiettato in anteprima il documentario MOON (ingresso libero fino a esaurimento posti), realizzato da 3D Produzioni, in collaborazione con Sky Arte, Omega e con il patrocinio di ASI (Agenzia Spaziale Italiana). Scritto da Emanuela Audisio, con la regia di Malina De Carlo e la partecipazione straordinaria di Paolo Giordano, il documentario andrà in onda su Sky Arte il 20 luglio alle 21.15.
Nel giorno dell’allunaggio, sabato 20 luglio, il Museo proporrà invece ai suoi visitatori attività a tema nei laboratori interattivi, speciali visite guidate nell’Area Spazio e l’attività con i visori di realtà virtuale Apollo 11 VR. Nella Tinkering Zone si realizzeranno cortometraggi in stop motion dedicati all’atterraggio sulla Luna e nell’i.lab Alimentazione si creeranno cibi del futuro.

MOON
Proiezione in anteprima giovedì 18 luglio alle ore 19 | Ingresso libero fino a esaurimento posti
Introduce: Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia. 
Intervengono: Roberto Pisoni, Direttore Sky Arte – Michèle Lavagna, Dipartimento Scienze e Tecnologie Aerospaziali Politecnico di Milano – Marta Dassù, Senior Director Affari Europei ASPEN Institute.
Modera: Emanuela Audisio, autrice di Moon
50 anni dopo l’allunaggio, com’è cambiato il nostro sguardo sulla Luna? Nelle arti, nella scienza, nel nostro quotidiano? Lo scrittore Paolo Giordano ci guiderà lungo un viaggio dalla Terra alla Luna, per poi ritornare sulla Terra. Parleremo con scienziati, storici dell’arte, fotografi, performers, astronauti, cyborg, per scoprire come e quanto siamo tutti ancora stregati dalla Luna.
Le riprese sono effettuate in paesi e contesti diversi, arricchite da immagini provenienti da location spettacolari: dal Politecnico di Milano ai laboratori di design di Londra, dal centro ESA di Colonia, ai calanchi della Basilicata, ma anche tra i vicoli di Barcellona, sopra i tetti di Berlino, nelle case d’aste di Londra, persi sotto ai cieli rarefatti della Norvegia.

PROGRAMMA DI SABATO 20 LUGLIO

STOP MOTION SPAZIALE
Per adulti e bambini da 8 anni, dalle ore 14.00 alle 18.00, Tinkering zone, attività a ciclo continuo compresa nel biglietto d’ingresso
Vesti i panni di un film-maker per un giorno. Con macchina fotografica, computer e tanti materiali da costruzione realizza il tuo cortometraggio in stop-motion dedicato all’atterraggio sulla Luna.

CIBO SPAZIALE 
Per adulti e bambini da 9 anni, alle ore 14-15-16-17, i.lab Alimentazione, attività su prenotazione compresa nel biglietto d’ingresso
Come sarà il cibo del futuro? Utilizza provette, siringhe, aromi e tanti ingredienti diversi per creare nuovi colori, profumi e forme commestibili.

OBIETTIVO SPAZIO
Per adulti e bambini da 10 anni, alle ore 15-16-17-18, Collezione Astronomia e Spazio, attività su prenotazione compresa nel biglietto d’ingresso
Partecipa a una visita guidata alla collezione Spazio e Astronomia del Museo, tra avvistamenti marziani, viaggi interstellari e un vero frammento di Luna.

APOLLO 11 VR
Per adulti e ragazzi da 12 anni, alle ore 11-12-14-15-16-17, Padiglione Aeronavale, attività su prenotazione on line (costo 5 euro + biglietto d’ingresso)
Rivivi la missione spaziale che per prima portò gli uomini sulla Luna il 20 luglio 1969. In compagnia di Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins diventa un astronauta dell’Apollo 11. Pilota il modulo di comando, effettua l’allunaggio e le operazioni sul suolo lunare e rientra a Terra con l’ammaraggio nell’Oceano Pacifico.
In collaborazione con Sony Entertainment Italia.

BATMAN: 80 YEARS OF TECHNOLOGY

Dal 28 giugno a Milano la mostra che celebra gli 80 anni del supereroe di Gotham City al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

Per omaggiare l’80esimo anniversario di Batman, DC sta organizzando una serie di festeggiamenti che si svolgeranno nel corso di tutto l’anno, in tutto il mondo, con eventi live, fan celebrations, prodotti esclusivi e molto altro. Con “Batman: 80 Years of Technology”, DC e Warner Bros. racconteranno il più grande detective al mondo con una speciale mostra.

Direttamente da Gotham City arriva infatti ”Batman: 80 Years of Technology”, per celebrare gli 80 anni del supereroe più iconico della storia, da venerdì 28 giugno al 10 settembre presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. 

I visitatori avranno la possibilità di immergersi nel mondo a fumetti del Cavaliere Oscuro, con decine di rari e curiosi albi originali americani, dagli anni ’40 ad oggi, in un percorso storico-critico incentrato sulla Bat-Tecnologia.
Il racconto si intreccia con una selezione delle pagine, vignette, copertine, che hanno espresso con maggior forza questo lato “Tech”, riportate anche come elemento scenografico della mostra. 

Tredici opere originali di alto prestigio, di grandi artisti a livello internazionale – Milo Manara, Gabriele dell’Otto, Simone Bianchi, Giuseppe Camuncoli, Bill Sienkiewicz completano l’esposizione. Una rara videointervista realizzata dal giornalista Vincenzo Mollica a Bob Kane – il creatore di Batman – permetterà inoltre di scoprire direttamente dalla bocca del suo ideatore tutte le ispirazioni e i sogni che hanno portato alla nascita dell’Uomo Pipistrello.

L’ingresso all’exhibition è compreso nel biglietto del Museo (intero 10 euro, ridotto 7,50).
Orari: da martedì a venerdì 10-18 | sabato e festivi 10-19.

Il meraviglioso mondo della natura a Palazzo Reale

Fino al 14 luglio a Palazzo Reale la mostra Il meraviglioso mondo della natura, realizzata in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci. Il fulcro della mostra è la ricostruzione, nella Sala delle Cariatidi, di uno dei più singolari complessi figurativi del Seicento in Italia, il Ciclo di Orfeo, che fa parte delle Raccolte Civiche del Comune di Milano ed è composto di 23 tele che raffigurano più di 200 differenti animali a grandezza naturale che si rincorrono in un panorama fluido.

Nell’ambito della mostra vengono organizzate delle visite guidate per bambini e famiglie. Scoprile nel nostro post dedicato alle attività della settimana per bambini e famiglie.

Tropical Experience

PER INFO:
393 0837918
info@coolture.eu
NON E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE
www.tropicalexperience.it

Per tutto il periodo primaverile/estivo, durante i weekend, è possibile visitare e vivere la mostra interattiva di divulgazione scientifico-naturalistica “Tropical Experience”.

La mostra è un progetto di edutainment dedicato alla Biodiversità delle zone tropicali della Terra. Grazie all’ausilio di visori VR e stampanti 3D è possibile interagire virtualmente con la mostra. 

Sono previste visite guidate seguiti dai divulgatori e laboratori.

Sabato e domenica e festivi (tranne Pasqua e 1° maggio) 
10.30.12.30 
14.30-18.30/19.00

MOSTRA-GIOCO NATURA

Dal 24 gennaio 2019 al 6 gennaio 2020

La mostra-gioco per bambini dai 2 ai 6 anni intende offrire suggestioni con lo scopo di stimolare la curiosità attraverso quattro categorie di percezione sensoriale spaziomateriaforma e colore declinate in altrettante aree di gioco.

Vedi i dettagli in questo articolo


Vedi le ATTIVITA’ per Bambini e Famiglie cosa fare a Milano e dintorni.