Vai al contenuto
Home Eventi In viaggio per il mondo con Stokke
In viaggio per il mondo con Stokke

In viaggio per il mondo con Stokke

In occasione dell’anniversario dei 50 anni di vita di Tripp Trapp, il seggiolone iconico diventato oggetto di design celebrato anche al MoMA, Mudec–Museo delle Culture e del Design e STOKKE presentano due appuntamenti aperti alle famiglie all’insegna del gioco, del viaggio e della fantasia:

Domenica 1, 15 e 29 maggio:

tre giornate di laboratori gratuiti

aperti a tutti i bambini 6-11 anni

Dal 6 al 12 giugno, in occasione della Design Week:

una no-stop sul playground Stokke per i più piccoli 6 mesi-5 anni

con apertura a orario continuato

L’ingresso è gratuito dietro iscrizione per i laboratori di maggio e fino a esaurimento posti per la settimana no-stop di giugno.

Un unico grande progetto aperto a tutte le famiglie che ha l’obiettivo di trasmettere ai bambini – attraverso il gioco e la fantasia – la conoscenza di valori universali come il rispetto della diversità culturale, il viaggio come arricchimento personale e superamento di qualsiasi confine anche ideologico, il linguaggio della tolleranza universale e della sostenibilità ambientale di tutti gli ecosistemi, il valore della famiglia come nucleo in cui sviluppare vicinanza e apprendimento reciproco tra genitori e figli.

I LABORATORI In viaggio per il mondo con Stokke

L’idea di Mudec Education e STOKKE è stata quella di riunire le rispettive competenze in un unico percorso didattico che si sviluppa come un viaggio fisico ed emozionale intorno ai 5 continenti del mondo in 5 tappe, dove, attraverso l’uso attivo dei sensi i bambini, accompagnati da un educatore, apprendono la ‘diversità’ tramite il linguaggio universale dell’esperienza, raccogliendo testimonianze e sensazioni di luoghi lontani.

Influenzati da oggetti, suoni e colori appartenenti alle diverse culture del mondo – e riconducibili ad elementi caratteristici del design di Stokke – il percorso fornisce inoltre le suggestioni necessarie ai bambini per ricostruire e raccontare questo viaggio interiore attraverso la creazione di un bandiera che rappresenta il luogo fantastico, sintesi delle emozioni che hanno vissuto insieme alla loro famiglia. Un modo per essere parte del mondo sentendosi sempre a casa, per scoprire culture lontane, per interiorizzare il concetto di “viaggio” in posti nuovi e lontani, ricchi di abitudini diverse ma non meno simili a casa nostra, e per assimilare il concetto di “radici culturali” e di “famiglia”.

• Quattro isole incentrate su 4 esperienze sensoriali: tatto, olfatto, udito, vista. I bambini lavoreranno con tessuti provenienti da vari territori del mondo, spezie, che attraverso i caratteristici odori rimanderanno ai territori di origine e alle loro storie, strumenti musicali provenienti da diverse culture per lo stimolo all’ascolto; viaggeranno nel mondo attraverso i pigmenti colorati, comprendendo che, non per tutti i popoli, la stessa tinta invia lo stesso messaggio.

 Un’isola che rappresenta il luogo di arrivo del viaggio, dove i bambini creeranno la propria bandiera con l’aiuto dei genitori. In questa area i bambini possono finalmente fare

tesoro di tutti gli elementi raccolti nel viaggio. Ciascun partecipante, nella sua postazione, avrà a disposizione la possibilità di realizzare l’araldo del proprio viaggio insieme alla propria famiglia.

Per iscriversi telefonare al 0254917 o scrivere a ufficiogruppi@ticket24ore.it

LA DESIGN WEEK di MUDEC E STOKKE

I cinque sensi, le emozioni e gli stimoli provenienti da mondi nuovi e lontani sono la caratteristica comune che dominerà anche il laboratorio che Mudec Education e STOKKE metteranno a disposizione delle famiglie con bambini più piccoli durante la Design Week milanese, dal 6 al 12 giugno.

Il progetto educativo parte sempre dall’idea di viaggio che si basa sull’esplorazione, sulla scoperta, sull’avvicinamento genitore-figlio, ma questa volta attraverso un percorso che stimolerà i bambini più piccoli attraverso vari gradi di comprensione e osservazione dello spazio, integrando tutti all’interno della stessa area di gioco-educativo.

Sarà infatti una no-stop di gioco su un playground che potrà accogliere contemporaneamente bambini dai 6 mesi ai 5 anni d’età, ognuno con un programma di gioco ed esperienze adeguate a tre fasce d’età ma tutti proiettati verso un unico, grande obiettivo: far vivere ai piccoli attraverso il gioco e la fantasia una vera e propria esperienza percettiva di viaggio intorno al mondo. Un mondo senza confini geografici a misura di piccoli esploratori, un viaggio sensoriale in cui l’unica valigia ammessa sarà quella delle emozioni, dei suoni, dei colori, delle sensazioni tattili.

Per i bimbi più piccoli si va dall’uso degli specchi, dove potranno vedersi “abbigliati” con caratteristiche e costumi tipici di paesi lontani agli strumenti musicali, per ascoltare suoni e musiche mai sentite prima, fino a bambole di pezza, giocattoli, oggetti inconsueti, per imparare manipolando. Per i bimbi da 1 a tre anni ci sarà ad accoglierli l’Anfiteatro del Mondo, luogo di racconti e meraviglie: elementi morbidi e sedute dove genitori e i figli potranno accomodarsi per ascoltare le storie provenienti dai cinque continenti, che a partire dal racconto di un educatore, prenderanno vita attraverso l’animazione con personaggi e burattini tradizionali, stimoli visivi e sonori, costumi tipici.

Infine ai più grandi, dai 4 ai 5 anni, le storie dei Paesi verranno raccontate anche attraverso la tradizione dei loro giochi: Tangram, Memory, trottole e giochi di precisione.

I tavoli Mutable™ diventeranno piattaforme di divertimento e avventure, quei giochi che hanno accompagnato nella crescita bambini di ogni regione del Mondo e con cui i nostri ‘’piccoli esploratori’’ potranno interagire, sfidando sé stessi o gli amici.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito mudec.it

Mudec, via Tortona 56 – Milano


vedi altre Mostre per bambini a Milano

Schedula per Ore

Bambini 6-8 anni

10:00 - 13:00
turno 1
10:45 - 13:45
turno 2

Bambini 9-13 anni

14:30 - 17:30
turno 1
15:15 - 18:15
turno 2

Data

01 Mag 2022
Expired!

Ora

10:00

Luogo

Mudec
Via Tortona, 56, 20144 Milano
Categoria

Registrati per ricevere la Newsletter e MaMCard carta sconti

è semplice e gratuito, compila il form e controlla la tua posta
riceverai la newsletter per essere sempre aggiornata sulle attività
sulle notizie per le famiglie e le promozioni riservate.


Controlla lo SPAM se non ricevi la carta o la newsletter, aggiungi info@mammeamilano.com ai contatti desiderati.

Seguici sui social

© 2008-2022  Mamme a Milano di Valentina Bianchetti P.IVA 02699450132   |   Privacy Policy