
Le Baccanti spettacolo teatrale
Lunedì 28 febbraio 2022 alle ore 20.30 presso il Teatro La Creta, in via dell’Allodola 5 Milano, gli studenti della classe 4K del Liceo classico della Fondazione Grossman metteranno in scena Le Baccanti di Euripide.
Le Baccanti è l’ultima grande tragedia scritta dal poeta e gli valse la vittoria post mortem nel concorso tragico delle Grandi Dionisie di Atene, quando venne messa in scena per la prima volta, nel 403 a.C.
Il lavoro degli studenti è frutto del laboratorio di classe organizzato dalla scuola insieme al regista Giovanni Spadaro, parte integrante del percorso di letteratura greca.
Per poter partecipare alla rappresentazione è necessario iscriversi al seguente link cliccando QUI, fino a esaurimento posti.
È richiesto il Green Pass rinforzato, da esibire all’ingresso
Le Baccanti trama
Dioniso, il dio dell’ebbrezza, che sconvolge gli uomini con la sua potenza, arriva in Grecia per portare i suoi riti. Proprio la città da cui proviene la sua stirpe, Tebe, è quella che non lo accetta come dio. Secondo Penteo, il re della città, lui non sarebbe figlio della principessa Semele e di Zeus ma di Semele e di un semplice uomo mortale.
Per questo il dio, trasformatosi in uomo, insieme alle Baccanti d’Asia sconvolge la città, facendo uscire le donne dalle case e portandole a celebrare i suoi riti sul monte Citerone.
Cadmo, il vecchio re, e Tiresia, l’indovino, accettano di onorare Dioniso, mentre Penteo, all’apparenza lucido e razionale, desidera un controllo assoluto della situazione e vuole fermare le Baccanti.
Il dio, però, lo inganna, finge di farsi catturare e a poco a poco lo irretisce, portandolo sulla strada della follia e della rovina. Il desiderio di vedere le Baccanti si insinua dentro la mente del re e lo porta a intrufolarsi tra di loro, travestito da donna, e a essere ucciso, una volta scoperto. Nulla può fermare la furia del dio, quando si sente offeso.