Vai al contenuto
Home Eventi Le Baccanti spettacolo teatrale
Le Baccanti

Le Baccanti spettacolo teatrale

Se vuoi condividi questo articolo

Lunedì 28 febbraio 2022 alle ore 20.30 presso il Teatro La Creta, in via dell’Allodola 5 Milano, gli studenti della classe 4K del Liceo classico della Fondazione Grossman metteranno in scena Le Baccanti di Euripide.

Le Baccanti è l’ultima grande tragedia scritta dal poeta e gli valse la vittoria post mortem nel concorso tragico delle Grandi Dionisie di Atene, quando venne messa in scena per la prima volta, nel 403 a.C.

Il lavoro degli studenti è frutto del laboratorio di classe organizzato dalla scuola insieme al regista Giovanni Spadaro, parte integrante del percorso di letteratura greca. 

Per poter partecipare alla rappresentazione è necessario iscriversi al seguente link cliccando QUI, fino a esaurimento posti.

È richiesto il Green Pass rinforzato, da esibire all’ingresso

Le Baccanti trama

Dioniso, il dio dell’ebbrezza, che sconvolge gli uomini con la sua potenza, arriva in Grecia per portare i suoi riti. Proprio la città da cui proviene la sua stirpe, Tebe, è quella che non lo accetta come dio. Secondo Penteo, il re della città, lui non sarebbe figlio della principessa Semele e di Zeus ma di Semele e di un semplice uomo mortale. 

Per questo il dio, trasformatosi in uomo, insieme alle Baccanti d’Asia sconvolge la città, facendo uscire le donne dalle case e portandole a celebrare i suoi riti sul monte Citerone.

Cadmo, il vecchio re, e Tiresia, l’indovino, accettano di onorare Dioniso, mentre Penteo, all’apparenza lucido e razionale, desidera un controllo assoluto della situazione e vuole fermare le Baccanti. 

Il dio, però, lo inganna, finge di farsi catturare e a poco a poco lo irretisce, portandolo sulla strada della follia e della rovina. Il desiderio di vedere le Baccanti si insinua dentro la mente del re e lo porta a intrufolarsi tra di loro, travestito da donna, e a essere ucciso, una volta scoperto. Nulla può fermare la furia del dio, quando si sente offeso. 


Se vuoi condividi questo articolo

Data

28 Feb 2022
Expired!

Ora

20:30

Maggiori informazioni

prenota gratuitamente

Luogo

Teatro La Creta
via dell’Allodola 5, Milano
Categoria
prenota gratuitamente

Registrati per ricevere la Newsletter e MaMCard carta sconti

è semplice e gratuito, compila il form e controlla la tua posta
riceverai la newsletter per essere sempre aggiornata sulle attività
sulle notizie per le famiglie e le promozioni riservate.


Controlla lo SPAM se non ricevi la carta o la newsletter, aggiungi info@mammeamilano.com ai contatti desiderati.

Seguici sui social