Faccio Quello che Posso: un libro e un progetto di Alessandra Spada per noi genitori

E’ con piacere che apro questa mia rubrica dedicata ai libri con Faccio Quello che Posso di Alessandra Spada, in libreria dal 18 gennaio.

Intanto, diciamo subito che Faccio Quello che Posso è molto più di un libro. Si tratta di un progetto più ampio, che si lega al blog, che vi invito a seguire, e che vorrebbe allargarsi a tutti noi, in una sorta di blog collettivo in cui ognuno possa aggiungere riflessioni e pensieri sul proprio modo di essere mamma, papà, genitori, famiglia.

Nei cinque capitoli in cui è suddiviso il libro, l’autrice, raccoglie come in un piccolo dizionario, tutte le parole per lei significative e rappresentative della genitorialità, da “allattamento” a “scuola”, da “parto” a “compleanni”. E’ una raccolta che non vuole essere esaustiva, ma uno spunto di riflessione, un punto di partenza al quale poi ognuno di noi può dare il proprio contributo.

Alessandra Spada è anche una creativa: la bellissima grafica del libro è curata da lei e rende il manuale una sorta di diario dove anche noi lettori possiamo disegnare, scrivere e pasticciare negli spazi pensati proprio per questo. Anche il formato lo rende accattivante e mi fa pensare a una sorta di diario che anche noi possiamo contribuire a rendere più bello, più colorato, più grande.

Leggendo le riflessioni di Alessandra si incontrano anche tanti riferimenti bibliografici a testi da leggere assolutamente quando si è alle prese con le varie fasi di crescita dei nostri figli.

Insieme al libro Faccio Quello che Posso, esce anche il family album, da regalare assolutamente ai nostri bambini: si tratta di una sorta di diario, pieno di cornici e idee per scrivere la propria storia, incollare foto, biglietti cartoline, disegnare, scrivere, pensare a sé, ai propri sogni, ai propri amici, alla propria famiglia.

Insomma, Faccio Quello che Posso è solo all’inizio, ora sta a noi correre sul blog e mandare ad Alessandra le parole che vanno aggiunte, le parole che rappresentano il nostro modo di essere genitori e di crescere i nostri figli.

Sono sicura che il progetto di Alessandra Spada arriverà presto molto, molto lontano…

Per acquistare Faccio Quello che Posso clicca qui.

Per acquistare il family album #Raccontiamo insieme. La mia storia, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.