Festa della donna tra cultura e salute

festa della donna

In occasione della Festa della Donna dell’8 marzo il Comune di Milano organizza alcune iniziative culturali. Diversi ospedali invece offrono visite gratuite e organizzano incontri di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione.

Sarà possibile fare un percorso per i musei della città per scoprire e ammirare i capolavori artistici legati a figure e tematiche femminili.
Immagine Donna, questo il nome dell iniziativa, prevede che dall’8 al 10 marzo 2019  le donne possano acquistare un biglietto cumulativo, per tutti i musei del Comune di Milano, al prezzo ridotto di Euro 8,00. 
Ogni biglietto, valido tre giorni dalla prima data di utilizzo, è acquistabile presso le biglietterie dei seguenti musei: Museo del Novecento, Musei del Castello Sforzesco, Museo di Storia Naturale, Museo Archeologico, Galleria d’Arte Moderna di Milano ed Acquario Civico. 
La visita comprende anche i seguenti musei ad ingresso gratuito: Museo delle Culture (MUDEC), Museo del Risorgimento, Museo di Palazzo Morando, Casa Museo Boschi Di Stefano, Studio Museo Francesco Messina Casa della Memoria.

In Piazza San Fedele invece si raccontano storie di donne milanesi.
Venerdì 8 marzo, dalle 15:00 alle 17:00, in piazza San Fedele “Raccontami una storia. Storie di donne milanesi raccontate in piazza”, per ricordare le donne protagoniste di piccole e grandi vicende.

La Festa della donna è però occasione di pensare anche alla salute femminile.

L’Auxologico organizza prevenzione e consulti gratuiti.

Fare prevenzione è la prima strategia per stare in salute: per questo Auxologico festeggia la Festa della donna offrendo consulti e iniziative di prevenzione gratuite dedicate alla salute femminile.

Venerdì 8 marzo 2019, nelle sedi Auxologico, gli specialisti saranno a disposizione di tutte le donne che vogliono regalarsi salute e prevenzione per fornire loro consulti specialistici e visite gratuite di senologia, urologia, ginecologia, odontoiatria e consigli su stili di vita, nutrizione in menopausa e osteoporosi.

Per informazioni: marketing@auxologico.it

Nell’ambito degli eventi dedicati alla celebrazione del Venticinquennale dell’Istituto Europeo di Oncologia, IEO Women’s Cancer Center organizza un evento dedicato alla consapevolezza delle donne sulle possibilità della prevenzione.
La ricerca ha messo a disposizione delle donne molti strumenti per proteggere la loro salute,  e il mondo femminile non ha mai rifiutato la mano tesa della scienza. Anzi, aderendo alle raccomandazioni di medici e ricercatori, le donne hanno conquistato molti traguardi per sè stesse e per le generazioni future. Ma la scienza va veloce e le conoscenze sulla prevenzione si ampliano continuamente. Per questo è importante non smettere di informarsi e sensibilizzare chi ancora non ha scoperto il bene di prendersi cura di sé.
Un team di specialisti IEO sarà a disposizione delle donne per informare, aggiornare e anche risolvere i dubbi personali sui principali temi di protezione della salute: alimentazione e attività fisica, test preventivi, esami radiologici, benefici dell’agopuntura, fattori di rischio e segnali da sorvegliare.
Il tema comune: prevenzione non  significa privazione,  ma scelta consapevole per sentirsi  bene.
Data: 8 marzo 2019; Luogo: La Feltrinelli, Piazza Piemonte, 2, 20145 Milano; Orario: 17.30. Partecipazione libera previa iscrizioni si visitorsform.mzcongressi.com/index/iscrizione/evento/volersibene2019

Torna infine in Humanitas San Pio X Specialemente Donna: dal 4 al 9 marzo un’intera settimana di visite, esami e consulti gratuiti dedicati alle donne di tutte le età. Torna in Humanitas San Pio X SpecialmenteDonna, l’iniziativa di prevenzione al femminile con cui l’ospedale festeggia le donne per l’8 marzo.

Un’occasione per regalarsi salute e prevenzione. Tante le novità: dalle visite dermatologiche per la diagnosi e il trattamento delle macchie solari alla visita ortopedica sportiva con i consigli per praticare attività fisica in sicurezza; dalle consulenze per prevenire le allergie da contatto fino agli incontri dedicati a mamma e figlia per curare il mal di schiena, anche attraverso una corretta postura nell’utilizzo di smartphone e tablet. Spazio poi alla prevenzione senologica e a quella ginecologica, ma anche alle strategie chirurgiche ed estetiche più innovative per avere mani in salute e sempre giovani.
Attenzione anche alla salute di mamme e bebè, con le consulenze per prevenire e trattare tunnel carpale e patologie infiammatore tendinee, tipiche delle neomamme, ma anche agli incontri dedicati ai segreti dell’allattamento e alla riabilitazione del pavimento pelvico nel post parto. Inoltre, i consigli nutrizionali degli specialisti dell’ambulatorio BabyGreen in gravidanza, allattamento e svezzamento, anche per chi segue regimi alimentari speciali (vegani o vegetariani).
Infine, riaprirà la Pink Room dell’ospedale, la stanza dedicata agli approfondimenti sulla prevenzione e il benessere rosa con gli specialisti in diretta Facebook sulla pagina di Humanitas San Pio X. Seguici per scoprire in anteprima il calendario delle dirette e anticipare le tue domande agli esperti. L’iniziativa è patrocinata da ATS Citt  Metropolitana di Milano e dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano.
Prenota la tua visita o esame gratuito chiamando il numero 02.6951.7500 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle 17:00 (prenotazione obbligatoria). www.sanpiox.net/news/specialmentedonna-2019/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.