GALLERIE D’ITALIA: LABORATORI ALLA MOSTRA ROMANTICISMO

Gallerie d'Italia

Un ciclo di visite e laboratori sviluppati insieme alle Gallerie d’Italia per accompagnare i bambini alla scoperta della mostra Romanticismo.
A partire dalle opere in mostra, un ciclo di visite e laboratori sviluppati per condurre i bambini alla scoperta dell’arte romantica, per riflettere su alcuni tra i concetti che sono alla base della cultura europea e del nostro stesso vivere il presente.
Tutti i laboratori sono pensati per bambini dai 5 ai 10 anni e hanno la durata di un’ora e mezza.

UN INFINITO, TANTI INFINITI
sabato 10 novembre

15.30 > 17.00

Non c’è bisogno di essere astronauti per guardare verso l‘infinito, basta spingere la curiosità oltre la siepe, come diceva Giacomo Leopardi. Ma come si fa a seguire questi pensieri infiniti senza perdere il filo? In tanti ci hanno provato, soprattutto a partire da ciò che il paesaggio circostante suggeriva. E voi cosa provate quando aprite una finestra e vi trovate di fronte a un paesaggio di cui non vedete i confini? E se provassimo a giocare con l’infinito, cosa accade?

Alla fine del laboratorio i bambini porteranno con sé un libro infinito… per continuare il gioco senza perdere il filo!

SOGNO O SON DESTO?!
sabato 24 novembre
15.30 > 17.00

La luna e le stelle portano con sé incubi e sogni, paure e speranze… emozioni diverse e contrastanti, accomunate dalla notte, dai suoi colori e profumi. In tutta Europa, ma in particolare proprio in Italia, la vera grande scoperta romantica è proprio la notte e tutto quanto essa porta con sé, quando la natura sembra velarsi di mistero ed entrare nel nostro cuore. E se provassimo a parlare alla notte e ai suoi protagonisti, giocando con i nostri sogni, ma anche con le nostre paure?!

Alla fine del laboratorio i bambini porteranno con sé un piccolo cassetto in cui riporre paure, sogni, speranze e desideri...

TRA BELLEZZA E PAURA
sabato 15 dicembre
11.00 > 12.30

Il vento e i suoi effetti, il cielo stellato, le nuvole cariche di pioggia, il mare in tempesta… ci attraggono ma, contemporaneamente, ci fanno paura. Provando a vestire i panni di un filosofo-detective, cercheremo di catalogare i diversi tipi di bellezze a seconda delle emozioni che provocano in ognuno di noi.

Alla fine del laboratorio-viaggio i bambini porteranno con sé un set di “cartoline emozionate” per condividere le diverse emozioni provate anche con chi è lontano.

Per bambini dai 5 agli 11 anni
È necessaria l’iscrizione: 331 6161279 o info@ludosofici.com

Per i bambini il costo del laboratorio è di 5 euro.
Per i genitori che volessero seguire il laboratorio,
il biglietto d’ingresso è 7 euro anziché 10 euro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.