GIARDINI DI VILLA BELGIOJOSO

Villa Reale Belgiojoso

Giardini di Villa Reale

  • Orario: mag-ott 9-19; nov-apr 9-16. Il giardino è riservato ai bambini accompagnati dagli adulti.
  • via Palestro
  • sito web
  • mappa

19.000 m2, un bellissimo esempio di giardino “all’inglese” esclusivamente riservato ai bambini e agli adulti se in loro compagnia.
 il giardino include alcuni edifici significativi: Museo dell’Ottocento, ora Galleria d’Arte Moderna (GAM), esempio di architettura neoclassica; adiacente al giardino il Padiglione d’Arte Contemporanea (PAC), realizzato da Ignazio Gardella nel 1954 e da lui ricostruito a seguito dell’incendio nel 1993; “follie” di derivazione letteraria in forma di rovine (sarcofago di Laura, Torre del conte Ugolino, Tempietto delle Parche). Gruppi scultorei: “Il santo, il giovane, il saggio” di Adolf Wildt; e “I sette savi” di Fausto Melotti, collocati nel punto in cui il PAC si compenetra nel giardino.

Percorsi botanici: esiste un percorso botanico, organizzato dalle Guardie Ecologiche Volontarie, che prevede una guida con la descrizione delle principali essenze
Alberi protagonisti: tra le specie più rare: presenti il falso loto (Diospyros lotus) e l’albero del caffè (Gymnocladus dioica). All’ingresso del giardino vi accoglie un particolare esemplare di bagolaro (Celtis australis) con fusto policormico.
Area giochi: un’area attrezzata
Chioschi e bar: non sono presenti strutture fisse ma saltuariamente chioschi mobili
Area cani: i cani non sono ammessi
Sicurezza: il giardino è recintato e normalmente presidiato dalle GEV; l’ingresso è riservato ai bambini accompagnati dagli adulti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.