Fa

Hai visto un re? Ragazzi, librai editori e biblioteche in festa

Da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2019 la rassegna Hai visto un re? propone letture, laboratori, percorsi itineranti, mostre per tutte le età e incontri di formazione per adulti animeranno dal centro alla periferi. Saranno coinvolte 22 librerie, 23 biblioteche, 29 editori.

Hai visto un re? è una festa dedicata all’editoria per l’infanzia, rivolta a tutti i bambini e ragazzi di Milano e oltre, ai loro genitori e a tutti coloro che vogliono trovare, o ritrovare, il piacere di scegliere i libri per leggerli insieme.

Una bellissima iniziativa grazie alla quale i piccoli lettori e gli amanti della letteratura per l’infanzia avranno davvero l’imbarazzo della scelta.

Il programma della quarta edizione sviluppa 12 percorsi inediti che collegano librerie e biblioteche in cerca di Cibo, Storie, Classici, Lupi, Tracce, Terra, Musica, Sud, Lupi, Brividi, Spazio, Semi e Arte.

Hai visto un re? arricchisce il panorama di “Milano città creativa della letteratura Unesco” con una rete di relazioni tra tutti i soggetti che lavorano con e per i libri e una mappa per imparare la strada da un luogo all’altro, nella convinzione che l’educazione alla lettura sia uno strumento di crescita personale e civile. Tutti gli eventi sono gratuiti, frutto di un anno di lavoro di libraie e librai con bibliotecari ed editori.

Puoi sostenere Hai visto un re? acquistando libri presso le librerie, nei giorni della festa o tutto l’anno!!

Il 28 settembre approderà a Milano anche il Bibliomotocarro di Antonio La Cava, il maestro in pensione che per venti anni ha girato colline e montagne, distribuendo libri ai bambini delle localitá più isolate della Basilicata con il suo apecar, trasformato in biblioteca viaggiante: una scatola magica in cui i bambini possono entrare e scoprire in libertà un mondo di libri con parole e immagini, ascoltare storie e partecipare a laboratori.

Il Bibliomotocarro è un progetto indipendente di educazione alla lettura che porta “la scuola fuori dalla scuola” e ha ricevuto attenzione e riconoscimenti internazionali. ILo si potrà incontrare seguendo il percorso IN CERCA DI… SPAZIO, a caccia di spazi pubblici a misura di bambino, e il percorso IN CERCA DI… SUD per trovare il sole di Matera dentro un apecar. Il Bibliomotocarro racconta e si racconta sabato 28 settembre alle 11 in piazza Archinto in cerca di SPAZIO e alle 17 al parco di Chiesa Rossa in cerca di SUD.

Per il programma completo dell’edizione di quest’anno vai al sito della manifestazione.


Per le attività e gli eventi della settimana a Milano vai al post dedicato.