IL PRIMO BACIO (di Alberto Pellai e Barbara Tamborini)

il primo bacio

L’EDUCAZIONE SENTIMENTALE DEI NOSTRI FIGLI PREADOLESCENTI

il primo bacio

È arrivato nelle mani di noi di Mamme a Milano direttamente dalla DeAgostini in questi giorni Il Primo Bacio, l’ultimo libro di Alberto Pellai e Barbara Tamborini che già ci avevano guidati nel mondo della preadolescenza con il bellissimo L’età dello tsunami.

Qui si torna a parlare di uno degli aspetti di quell’età delicata di grandi trasformazioni e cambiamenti. E se ne parla come sempre in modo pratico, dando ai genitori moltissimi consigli utili su come educare all’amore e alla sessualità i ragazzi, su come aiutarli ad arrivare a quel momento magico del primo bacio (che davvero, secondo le ricerche “non si scorda mai” e su come gestire il dopo, quando cioè il mondo della sessualità si apre davanti a loro.

Ancora una volta di parla di nuove tecnologie e di come, inevitabilmente, abbiano cambiato il rapporto dei ragazzi con questo mondo della sessualità e ci sono molti consigli utili su come gestire anche questo aspetto.

E poi vengono analizzate tantissime situazioni diverse e anche raccontate tante bellissime storie di primi baci che, inevitabilmente, ci riporteranno al nostro primo bacio, con tutta la sua magia. Perchè anche noi genitori, di sicuro, non lo abbiamo mai dimenticato.

Per tutti i genitori che vogliono capire “cosa dire, cosa non dire e come” su un argomento così delicato e talvolta non facile da affrontare.

“Il primo bacio non si scorda mai. Perché è un punto di svolta, il primo passo nel mondo sconosciuto della sessualità. Per questo è importante insegnare ai ragazzi a non sprecarlo, a dargli un significato, a chiedersi cosa vogliono e sentono davvero, prima di lanciarsi in un’esperienza tanto per farla. Non è mai troppo presto, né troppo tardi, per iniziare a parlare di primi baci e affettività: basta trovare il modo giusto, adatto all’età dei nostri figli. L’unica cosa che non possiamo proprio permetterci è tacere, soprattutto oggi che i giovani sono tempestati da stimoli troppo grandi per loro. In questo libro Barbara Tamborini e Alberto Pellai ci aiutano a mettere a fuoco quale educazione sessuale e affettiva è bene trasmettere ai nostri figli, perché trovino la propria strada a partire da alcuni valori di riferimento. Ci danno suggerimenti per rompere il ghiaccio, per superare l’imbarazzo, per incoraggiare i ragazzi a confidarsi con noi. Ci mettono alla prova con test e situazioni tipo. Ma soprattutto, ci aiutano a calarci nelle mille emozioni legate al primo bacio, grazie a quaranta storie di primi baci, a volte belli, a volte meno, ma sempre e comunque indimenticabili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.