IL RITORNO DALLA SCUOLA NATURA

Come previsto, è stato bellissimo. Il mio bambino si è divertito come un matto, ha trovato tutto fantastico e, mentre lo guardavo scendere dal pullman, emozionato di vedermi e fiero di sé per la sua prima vera vacanza “da solo”, mi è sembrato anche un po’ cresciuto. E, probabilmente, lo era.

La sera, mentre lui crollava sfinito dall’emozione di quell’esperienza, pensavo che si parla sempre male di questo paese e spesso anche di questa città, dei dipendenti pubblici e dei troppi disservizi della scuola e non solo.

Ma bisognerebbe anche parlare di più di chi, nonostante tutto (stipendi bassi, poca considerazione, strutture e risorse sempre scarse) per autentica passione, non solo svolge il proprio lavoro bene, come dovrebbe, ma fa anche molto di più del proprio dovere. Le maestre erano davvero felici e entusiaste, si sono portate via per tre giorni tutti quei bambini facendoli stare bene e divertendosi davvero anche loro. O almeno così mi è parso, quando, la sera, le sentivo per poi riferire alle mamme come andavano le cose.

Grazie alla passione e alla volontà del singolo ci sono delle realtà davvero di eccellenza in questa Milano. Che sanno farti dimenticare se manca la carta igienica o se il muro è un po’ scrostato, ma ti fanno pensare che, finché ci sono persone così dedite, entusiaste, appassionate, c’è speranza.

E comunque no, non ce la posso fare al pensiero che tra un paio di mesi la materna sia finita anche per il mio secondo bambino. E’ durata davvero troppo poco…

 

4 thoughts on “IL RITORNO DALLA SCUOLA NATURA

  1. Sono contenta che sia stata un’esperienza positiva.
    Per il fatto della fine della materna che dire…x me è stato più “brutto” con la seconda. Quando la piccola ha terminato l’asilo, chiudersi x sempre il portone alle spalle è stato duro…dopo 5 anni (tra grande e piccola) passati lì. Diciamo che con la grande la paura era verso ciò che stava per affrontare (asilo, elementari, medie, superiori), con la piccola…la fine di ogni percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.