bambini a scuola

Scuola primaria, il tuo bambino è pronto?

Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria è un momento  importante nella vita di ogni bambino, e anche della sua famiglia. Un buon ingresso alla scuola primaria è predittivo di un adattamento positivo a scuola in termini sia di riuscita scolastica sia di socializzazione.

Tale momento di passaggio è inoltre fondamentale per il processo di consolidamento dell’autostima, dell’autoefficacia e delle competenze di resilienza e determina la qualità delle relazioni che il bambino costruisce con gli altri.

Per moltissimi bambini si sta per concludere il ciclo della scuola dell’infanzia ed a settembre saranno sui banchi delle loro nuove scuole per iniziare un nuovo percorso formativo e didattico. Questo passaggio scolastico comporta numerosi cambiamenti e richiede altrettante capacità che, pur non essendo «prerequisiti» scolastici in senso stretto, sono tuttavia necessarie per compiere senza difficoltà e con successo il percorso scolastico.

Prenota un appuntamento telefonando al n. 347 267 6941 oppure invia una scrivi a szitelli01@gmail.com o direttamente da Facebook Studio di psicologia, salute e benessere

Con un semplice test di circa 30 minuti, si può ottenere un profilo del tuo bambino e valutare il suo livello di sviluppo intellettivo, le sue capacità di stabilire rapporti con il gruppo dei pari e di collaborare in modo costruttivo con gli altri membri del gruppo, aspetti necessari per un buon adattamento scolastico.

Con questo screening verranno valutate le abilità di base possedute dal bambino in modo da individuare precocemente eventuali fragilità e agire in un’ottica preventiva.


La Dottoressa Simona Zitelli, psicologa e mediatrice familiare è partner di Mamme a Milano, per i possessori di MaMCard 10% di sconto su tutti i servizi offerti.

Qui la scheda completa di presentazione con tutti i servizi offerti

One thought on “Scuola primaria, il tuo bambino è pronto?

  1. Ho trovato nella dottoressa una professionista estremamente disponibile e competente e attenta alle esigenze del proprio paziente da tutti i punti di vista, oltre ad una persona preparata, scrupolosa e capace di grande empatia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *