Laboratori e letture di San Valentino per bambini

San Valentino

Nella settimana di San Valentino, dal 15 al 17 febbraio, grandi e piccini sono invitati all’Oasi del Piccolo Lettore per parlare dei significati dell’amore.

Per noi adulti spiegare questo fenomeno ai bambini non è sempre facilissimo, rischiamo di perderci in mille piccoli racconti e descrizioni di momenti a noi cari. Ma se invece chiedessimo noi adulti ai più piccoli che cos’è per loro l’amore? Potrebbero stupirci rispondendoci in maniera saggia e ingenua: ” L’amore è quando esci a mangiare e dai un sacco di patatine fritte a qualcuno senza volere che l’altro le dia a te. (Gianluca, 4 anni)”

Laboratori gratuiti per bambini dai 3 anni in su.
Prenotazione consigliata: oasidelpiccololettore@gmal.com
Via Giuseppe Gabetti 15 (vicino deposito Atm di via Novara)
MM5 San Siro | San Siro IppodromoMM1 De Angeli + linea 80 (Piazza Amati)

Venerdì 15 febbraio h.17.00
La grande fabbrica delle parole (Terre di Mezzo)

Uno strano paese dove le parole sono in vendita e solo i più ricchi possono permettersele. E un bambino,Philèas, che vorrebbe dire “Ti amo” alla dolce Cybelle ma non ha abbastanza soldi nel salvadanaio.

Dopo la lettura costruiremo degli aeroplanini di carta con cui far volare le nostre più dolci parole alle persone a noi care.

Sabato 16 febbraio 11,30
Un amore sulla testa (Lavieri)

Da qualche tempo Pietro ha un Amore sulla testa. Non sa bene da dove sia venuto e cosa ci faccia fra i suoi capelli, sa solo che una mattina si è svegliato, si è guardato allo specchio e lo ha visto…

Dopo la lettura costruiremo una marionetta coniglietto a immagine e somiglianza dell’amore che Pietro ha sulla sua testa.

Sabato 16 febbraio h.16.00
Rosso come l’amore (Kite)

Per trovare l’amore bisogna innanzitutto cercarlo: magari dove non avremmo mai guardato, forse addirittura vicino a noi. Questo uccellino rosso è tanto tempo che cerca qualcuno con cui condividere il volo, ma a dispetto della sua integerrima ostinazione, trova molti ostacoli al suo ambizioso progetto. Dopo diversi tentativi non esattamente riusciti chiunque desisterebbe dall’impresa. Eppure a volte non vale la pena di darsi per vinti.

Dopo la lettura con delle matassine di lana rossa costruiremo dei bellissimi uccellini.

Sabato 16 febbraio h.17.30
Il giorno che sono diventato un passerotto (Coccolebooks)

Cosa può fare un bambino per richiamare l’attenzione della sua amata, se per lei sembra invisibile? Una follia naturalmente! È così che decide di assecondare l’amore per la natura della sua cotta, e di travestirsi da passerotto. Riuscirà a conquistarla?

Dopo la lettura ci trasformeremo tutti in meravigliosi passerotti grazie all’aiuto di una maschera.

Domenica 17 febbraio h.10.30
Quello speciale (Lapis)

Il primo nessuno lo ricorda, ma è per tutti uguale. Delicato, salato, un po’ timoroso. Ci sono quelli magici, invisibili ma potentissimi. C’è chi li regala e subito se ne dimentica. E chi, invece, li ruba. E poi ce n’è uno speciale, che hai dentro da sempre anche se non lo sai…

Dopo la lettura laboratorio di acquerello.

Domenica 17 febbraio h.16.00
Il bambino che amava la luna (Picarona)

Un bambino nuota nei mari più profondi e combatte contro terribili draghi per conquistare il vero amore.
E tu, cosa saresti disposto ad affrontare per realizzare i tuoi sogni?

Dopo la lettura costruiremo con legnetti, cordini, pennarelli e cartoncini un piccolo gioco da appendere al muro sulle fasi lunari.

Milano –Si consiglia la prenotazione ai laboratori scrivendo all’indirizzo email della libreria. Per info 320 2928810.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.