Le Belle Favole…sotto l’Albero

Belle Favole

L’evento gratuito per bambini “Le Belle Favole…sotto l’Albero” é a cura di Compagnia Carnevale con il sostegno del Comune di Milano Municipio 2.

Lo spettacolo – animazione e il laboratorio che lo precede si terranno alla Biblioteca Zara, in viale Zara 100,  sabato 22 dicembre alle ore 10.30. 

Le Belle Favole propone e diffonde attraverso l’utilizzo delle tecniche espressive che caratterizzano la Commedia dell’Arte (canti, danze, pantomime, utilizzo delle maschere), la rilettura delle più famose favole di grandi autori della letteratura come Calvino, Rodari, Gozzano e La Fontaine.

I giovani spettatori-partecipanti diventeranno dei veri attori, protagonisti in scena di alcune delle favole realizzate. Oltre a sorprendersi e a divertirsi con i personaggi e i temi delle favole, i partecipanti saranno immersi nel mondo fantastico delle maschere della Commedia dell’Arte, un mondo di allegoria, lazzi e gioco, dove gli animali e le cose prendono voce e vita: cosi in scena avremo per esempio un “arlecchino volpe”, astuto agile e scattante, che ruberà il formaggio a un povero Pantalone corvo. Per l’occasione lo spettacolo vedrà la realizzazione di alcuni racconti della tradizione natalizia italiana ed europea quali per esempio Canto di Natale, la favola della renna coraggiosa, la piccola fiammiferaia…

Durante il laboratorio, che precederà lo spettacolo, ogni partecipante realizzerà la propria maschera di carta. Saranno utilizzati materiale molto semplici e di uso quotidiano, come cartoncini colorati, pastelli, nastri, materiali di riciclo,  affinché ogni bambino abbia gli strumenti necessari a stimolare la propria creatività. Al laboratorio potranno partecipare anche i genitori, per creare così un piccolo momento di condivisione e gioia.

Lo spettacolo sarà preceduto da W le Maschere!, un laboratorio pratico di costruzione di maschere (età consigliata 4-9 anni) riservato a max 15 partecipanti.

Entrambi gli eventi sono a ingresso libero e per il laboratorio è richiesta la prenotazione a c.bibliozara@comune.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.