IL METODO FAMIGLIA FELICE

Un titolo ambizioso per un libro che però svela pagina dopo pagina un metodo semplice, nel linguaggio chiaro e immediato al quale ci hanno abituato i due autori che avevo incontrato lo scorso anno per la presentazione di L`età dello Tsunami. Si tratta de Il Metodo Famiglia Felice, di Alberto Pellai e Barbara Tamborini.

Ogni famiglia è diversa, anche quelle felici, perchè ognuno di noi è diverso e si rapporta in modo differente agli altri componenti della famiglia, con la scuola o il lavoro, gli amci, il corpo, le emozioni e l`ambiente.

Una famiglia felice non è quella perfetta, inarrivabile, in cui non ci sono problemi o conflitti, ma quella in cui ognuno ha il proprio ruolo, accetta se stesso, con i propri limiti e i propri punti di forza.

E allora guardare un film, giocare con pazienza e entusiasmo, fare insieme qualcosa di divertente, trascorrere del tempo in famiglia, lasciando magari anche da parte qualche incombenza, diventa parte di un vero e proprio programma che aiuta ad innalzare il livello di “autostima familiare” e che, nell’ambito di un progetto educativo comune, porta tutti i componenti del nucleo a remare nella stessa direzione.

In questo modo la famiglia potrà diventare un luogo dove i problemi possono essere affrontati, un luogo sicuro, di cui i figli potranno fidarsi anche quando diventeranno adolescenti.

Alberto Pellai e Barbara Tamborini ci guidano in questo percorso attraverso consigli sui film da guardare insieme, suggerimenti di giochi e attività e anche test in cui ognuno può esprimere le proprie emozioni rispetto a diversi ambiti.

Un manuale pratico per lavorare sulle dinamiche familiari, su noi stessi, sul nostro modo di essere genitori e rapportarci ai figli, ma soprattutto per lavorare insieme ai figli, nella costruzione di una famiglia non perfetta, ma senz`altro felice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.