LIBRI PER BAMBINI SOTTO L’ALBERO

Libri

Quando si tratta di libri illustrati per bambini c’è davvero l’imbarazzo della scelta… Ne abbiamo scelti alcuni, ma non rinunciate a un giro in libreria: conquisteranno anche voi grandi! Trovare libri sotto l’albero è sempre bello per i bambini, significa ricevere la possibilità di sognare e di trascorrere del tempo con la mamma e il papà, lasciando andare la fantasia… 

Libri

Stupendo e splendidamente illustrato il libro di Aina Bestard, Una nuova vita. Come nascono i bebè animali (L’Ippocampo).  Ci sono tanti animali diversi sulla Terra e altrettanti bebè! Ma come vengono al mondo le piccole tartarughe? I girini, le farfalle o i canguri ? E le balenottere? E i pinguini? E gli ippocampi? Tanti cuccioli crescono come noi dentro la pancia delle loro mamme. Rettili, uccelli e anfibi invece sgusciano dalle uova. Anche i pesci ne depongono di piccolissime, e a milioni! 

Attraverso un delicato gioco di pagine trasparenti, l’album di Aina Bestard svela la nascita di sette bebè animali… e il miracolo della vita. Età di lettura: da 5 anni.

Libri
Libri

Intramontabile Richard Skerry con La notte prima della notte di Natale (Mondadori): a Felicittà c’è aria di festa: la neve fiocca leggera, le strade brillano di luci e decorazioni e in piazza scintilla un magnifico abete… Che cosa succede? Sta arrivando Natale! E porterà tanti doni e gioia a Sandrino, a Zigo-Zago e a tutti i loro simpatici amici. Età di lettura: da 3 anni. 

Per i bambini interessati agli argomenti scientifici c`è Universi. Dai mondi greci ai multiversi di Guillaume Duprat (L’Ippocampo)Fin dall’alba dei tempi l’uomo osserva il cielo e tenta di capire come sia fatto l’universo. I filosofi lo immaginano rotondo o infinito, piccolo o gigantesco. Fisici e matematici elaborano complesse teorie, mentre gli astronomi inventano sofisticati strumenti per esplorarlo. Un meraviglioso viaggio visivo e scientifico nell’universo di ieri, di oggi e di domani, dal cosmo sferico dei pitagorici a quello eliocentrico di Copernico, dalla geniale intuizione del tempo come quarta dimensione di Einstein alle più recenti teorie derivate dalla meccanica quantistica. Più osserviamo l’universo, più ci sorprende e affascina. Di sicuro non finiremo mai di immaginarlo… e di rappresentarlo. Età di lettura: da 6 anni.

Il Natale del topo che non c’era di Giovanna Zoboli e L. D’Andrea (TopiPittori), è perfetto per i bambini dai 3 anni in su che non potranno non amare i disegni dei bellissimi gattoni, mentre Il pacchetto rosso di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti (Arka) racconta di un misterioso pacchetto rosso, di cui nessuno conosce il contenuto, che gira come dono di Natale di mano in mano in un paese di montagna, e a poco a poco cambia la vita dei suoi abitanti. Età di lettura: da 5 anni.

Libri
Libri

Un amore unico e universale in 31 ritratti: mamme di tutto il mondo, così diverse eppure così simili ogni volta che tengono in braccio il loro bambino. Un legame lungo una vita. Anzi, due. Età di lettura dai 6 anni per questo libro di Hèlene Delforge, Mamma (Terre di Mezzo). Infine tra i libri che abbiamo scelto Tutto il mio mondo sei tu di Jimmy Liao (Camelozampa): il suo cagnolino non c’è più e le manca tantissimo. Lei scrive lettere che affida al vento, pregando che lui le riceva. Nei suoi sogni, la bambina sale al piano superiore dell’albergo, ora chiuso, dove vive con la famiglia. Lì, ogni notte, incontra un personaggio diverso, forse fantasmi di ospiti che in passato hanno soggiornato in quelle stanze, in un momento cruciale della loro vita. Ognuno di loro le affida la sua storia, per aiutarla nel viaggio che dovrà percorrere. Un picture book dove le vibranti illustrazioni di Jimmy Liao si intrecciano a un testo intimo e commovente, in un continuo gioco di rimandi. Un viaggio attraverso quel mondo dei sogni che ci aiuta a vivere la vita di ogni giorno. Età di lettura: da 6 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.