SOTTO L’OMBRELLONE: LIBRI ILLUSTRATI PER BAMBINI DA 0 ANNI

PER I PIÙ PICCOLI …

Per piccolissimi da 0 a 2 anni molto carini i libretti editi da Ape Junior  che invitano i bambini a cercare dei simpatici animali: gli ultimi usciti sono Dove sei signora Zebra? Dove sei signor cane?  Oppure, sempre per questa fascia di età e ormai si potrebbe dire “ever green” del genere i libretti di Usborne della serie che include Dov’è il mio camion? Dov’è il mio trattore? Sempre Usborne, uscito da poco Giochiamo a Nacondino Elefantino. 
Dai 3 anni scopriamo i colori con Cercasi Colori (Ed. Franco Cosimo Panini) oppure, visto che è tempo di estate e vacanze, cerchiamo sotto le alette cosa si nasconde in fondo al mare con Nel Mare (Usborne) o scopriamo con le finestrelle come funziona L’Aeroporto (Grillo Parlante).  Se i bambini vogliono invece già cimentarsi con forme e numeri, c’è solo l’imbarazzo della scelta. 

 

ALBI ILLUSTRATI (ETÀ PRESCOLARE)

Alcuni albi illustrati sono davvero dei capolavori ed è difficilissimo scegliere. Ne abbiamo selezionati alcuni usciti recentemente.
Dai 3 anni (ma belli da sfogliare anche per noi mamme!) Il temporale di Frédéric Stehr (Babalibri): non c’è niente di più divertente di danzare tutti insieme sotto la pioggia ognuno a modo suo! Molto bello anche Mi Apri? di Muka (Ed. Pane e Sale): Faceva freddo quell’inverno. Molto freddo. Abitavo vicino alla foresta, in una casetta in legno che mi proteggeva a dovere. Un giorno, qualcuno bussò alla mia porta… Per chi ama i gatti, Peter il gatto, di Nadine Robert (Lapis Edizioni): Peter non è un gatto come gli altri. Non si sa arrampicare, non sa cacciare i topi, non gioca con i gomitoli, ma riserva grandi sorprese…  Sempre per le Ed. Pane e Sale, Perfetta per due, di Tracey  Corderoy: una storia sul valore dell’amicizia e Immagina, di Ian de Haes: “Ho un amico immaginario. Ma può l’immaginazione può durare tutta una vita? Ultima proposta La farfalla e il fagiolo, di Martin Jenkins (Fatatrac Ed.): un libro sui cicli della vita e alle fasi della crescita.

ALBI ILLUSTRATI (BAMBINI IN ETÀ SCOLARE)

Dai 5 anni bellissimo è Sorpresa nel Bosco, di Cosetta Zanotti (Fatatrac): Il cucciolo che Mamma orsa e Papà orso attendevano finalmente è arrivato. Ma c’`e una sorpresa!  Sempre edito da Fatatrac, Inseparabili di Mar Pavon: un racconto intenso dalle illustrazioni delicate che parla di come la vita sappia sorprendere e restituire un senso a tutto, anche alle circostanze più difficili. Infine la storia vera di un ragazzo e del suo rapporto speciale con gli animali: Il Ragazzo e il Giaguaro, di Alan Rabinowitz (Pane e Sale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.