Libri: Studenti in cucina, di Ausilia Greco e Francesca Mottola

Mi è subito sembrata carina l’idea di Ausilia Greco e Francesca Mottola di un libro pensato per i ragazzi che per la prima volta escono di casa e devono confrontarsi con i fornelli. Studenti in cucina, edito da Libraccio Editore, è davvero il regalo perfetto da infilare nella valigia dello studente che se ne va in un’altra città o magari in un altro paese senza saper cucinare neppure i piatti più semplici.

Dal formato e la veste grafica accattivanti, questo libretto parte proprio dall’ABC: cosa serve in cucina? Quali utensili sono indispensabili e quali utili? Cosa tenere sempre in dispensa? Come organizzare la spesa?

Le prime pagine sono dedicate ai “tutorial” per gli alimenti base: pasta, riso, carne, pesce, uova, patate. Poi, si comincia con le ricette più semplici, ma sempre gustose della nostra tradizione suddivise in Primi Piatti, Carne, Pesce, Uova, Patate, Verdure, Torte Salate, Spuntini e Stuzzichini, Dolci e Merende e, per finire, alcune ricette semplici provenienti dall’estero.

Dagli spaghetti al pomodoro e basilico alla carbonara, dalle trofie al pesto al risotto alla parmigiana, dall’insalata di pollo alla frittata prosciutto e formaggio, fino ad arrivare al tiramisù, oggi i nostri ragazzi non hanno più scuse per mangiare cose pronte o ordinare sempre da asporto. Potranno cucinare, mangiare meglio e anche spendere meno.

Pensato per gli studenti, questo libro può essere utile per chiunque, da inesperto, si voglia cimentare in cucina (papà single o mamme che non abbiano mai amato cucinare).

Insomma, un libriccino di cucina diverso dai tanti disponibili che pensa, finalmente, ai cuochi in erba.

Per le foto dei piatti e qualche ulteriore consiglio, visitate la pagina Facebook.

Studenti in cucina si trova nei negozi Libraccio o su Amazon, Ibs.it e Libraccio.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.