Libri: “W i nonni”

Questo fine settimana esce in libreria “W i nonni” (ed. Settenove), di Cristina Obber e Silvia Vinciguerra, un libricino illustrato per bambini dai 2 ai 5 anni.

Il tema è la Cura, la Cura tra le persone che fanno parte di una famiglia. In copertina un bambino che aiuta il proprio padre a fare il bagno al nonno. In questa società che nasconde la vecchiaia come fosse una vergogna, la Cura delle persone anziane viene identificata come un peso. La Cura è sì impegnativa ma porta con sé la bellezza della relazione, e questo non va spiegato ai bambini, va mostrato. Soprattutto ai maschi, che si vedono esclusi per tradizione da un accudimento che priva anche loro di tante occasioni umanamente arricchenti. I nonni sono i protagonisti della storia perché tutto ruota intorno ad una festa a sorpresa che il nonno vuole fare alla nonna per i 50 anni d’amore. Così i nonni non sono visti solo come soggetti che accudiscono ma anche come una coppia che mantiene vivo un sentimento d’amore.

“W i nonni” è un libricino gioioso che offre nuovi modelli, nuovi immaginari. Per crescere liberi e felici ai bambini non servono lezioni, servono buoni esempi.

Verrà presentato da Colibrì caffè letterario sabato 30 settembre alle 15. 00.

via Laghetto 9/11, Milano

 

00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.