mostra la luna

La luna. E poi? Mostra sull’esplorazione spaziale

Dal 5 ottobre all’11 gennaio alla Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, sarà esposta una pietra lunare prestata dalla Nasa all’interno di una grande mostra dedicata alla storia delle esplorazioni spaziali La luna. E poi?, realizzata in occasione dei cinquant’anni dell’allunaggio.

La mostra La luna. E poi? era già stata allestita al Museo Civico di Rovereto dove ha avuto grande successo e ora arriva a Milano ampliata.

La mostra consente di effettuare un affascinante viaggio nella storia dell’esplorazione spaziale, a partire dai primi scienziati fino all’obiettivo di oggi, sempre più concreto, della conquista di Marte, passando per i primi lanci fino all’allunaggio nel 1969.

Alla mostra si potranno ammirare modelli in scala, tute spaziali, reperti unici, accurate ricostruzioni, memorabilia, locandine cinematografiche, buste con francobolli commemorativi, documenti originali, manuali di volo, giornali dell’epoca, videoproiezioni con la realtà aumentata e perfino una rarissima pietra lunare prestata per l’occasione dalla associazione ASIMOF per conto della NASA.

La mostra è anche rivolta al futuro: vi sono illustrati i programmi Shuttle e le tecnologie più all’avanguardia che presto porteranno l’uomo su Marte.

All’interno della mostra anche un’area dedicata ai più piccoli con alcuni diorama Lego.

Il percorso è di oltre 1000 metri quadri e si snoda lungo più di 100 anni.

L’apertura al pubblico è per sabato 5 ottobre, e in quell’occasione sarà presente l’astronauta Alfred Worden che pilotò il modulo della missione Apollo 15 nel 1971, entrato nel Guinness dei primati come l’«essere umano più isolato del mondo» perché restò da solo in orbita per tre giorni mentre gli altri due astronauti esploravano la superficie lunare.

Nell’ambito della mostra sono previsti anche conferenze e incontri con esperti.

Orari della mostra: lunedì 15,00-21.00 – martedì, mercoledì e venerdì 10.30 alle 18.30 – giovedì 10.30 alle 21.30 – sabato e domenica 10.30-21.00
Ingressi:  intero 14 euro, ridotto 12 euro
Info: Tel 345.1632436

Acquista i biglietti


Per le mostre in città, vedi il post dedicato agli eventi per famiglie e bambini.