New York asilo di design a misura di bambino

asilo a New York

Nel quartiere Chelsea di New York è stato realizzato un asilo per i bambini dai 3 ai 9 anni dal concept e dal design a dir poco innovativo.

aAnnullata la compartimentazione che di solito caratterizza gli ambienti scolastici tradizionali, l’ambiente pensato dagli architetti di Bjarke Ingels Design, che si sviluppa su una superficie di 930 metri quadrati, è realizzato con l’obiettivo di coinvolgere i bambini in un ambiente interattivo: aule modulari, case sugli alberi e una fattoria verticale promuovono un ambiente di apprendimento inclusivo e collaborativo. Nuvole acustiche, materiali naturali e colori neutri creano un ambiente tranquillo che permette al bambino di imparare attraverso l’introspezione, l’esplorazione e la scoperta.

Qui sotto qualche immagine di come a New York è stato realizzato questo asilo speciale.

Image Courtesy of Bjarke Ingels Group

Non è la prima volta che Bjarke Ingels Group realizza qualcosa legato al mondo dell’infanzia: aveva già progettato la casa LEGO The Home of the Brick.

L’idea in questo caso della scuola è quella di utilizzare l’architettura dell’ambiente in cui i bambini si muovono, di stimolo all’apprendimento e alla creatività, con l’intento di promuovere e sviluppare un approccio più moderno all’educazione dei bambini dai 3 ai 9 anni, che si troveranno in un ambiente di apprendimento interattivo e stimolante.


Vai alla nostra rubrica Home & Design