festemix organizza una festa

Organizzare una festa di compleanno in casa o al parco

Avendo due bambini, uno di ottobre e uno si agosto, mi sono ritrovata a festeggiare i compleanni sia al chiuso che all’aperto. Devo dire che, a parte un anno al Museo di Storia Naturale, non ho mai pensato di organizzare una festa di compleanno in location che non fossero la nostra casa o il parco. Più che altro perchè amo i preparativi per le feste e mi spiace sempre delegarli.

La festa perfetta passa secondo me per tre punti: l’allestimento della casa o della zona del parco scelta, che deve essere curato e coordinato, in base al tema della festa o ai colori preferiti, la musica, soprattutto in casa, e ovviamente i giochi.

Organizzare una festa di compleanno in casa o al parco significa scegliere con cura innanzitutto i bigliettini di invito, che dovranno essere in sintonia quanto a tema o colori con le decorazioni della stanza dove si svolgerà la festa o del tavolo del parco. Nel luogo prescelto si dovrà poi partire da tovaglie, piatti e bicchieri di carta, festoni e palloncini, ma anche candeline e stuzzicadenti per fermare i panini: anche se pensate che i bambini siano troppo attenti ai particolari, quando arriveranno alla festa sarà proprio il colpo d’occhio iniziale a creare l’atmosfera giusta. Potete trovare molte idee su www.festemix.com: in un unico negozio online c’è un po’ tutto quello che serve.

Per quanto riguarda i giochi, ovviamente devono essere scelti in base all’età, ma in casa per buona parte delle elementari può essere carino organizzare un piccolo laboratorio di pizza o biscotti, preparando tutti gli ingredienti in piccole ciotoline che ogni bambino terrà alla sua postazione sul tavolo. Un anno avevo preso sempre su www.festemix.it un costume da cuoco per il festeggiato, con cappello e grembiule.

All’aperto via ai giochi tradizionali, come la caccia al tesoro o bandiera. Sia all’aperto che in casa è divertente organizzare un photo booth con qualche mascherina, occhiale, baffi ecc… e una Polaroid: piacerà a tutti e a voi rimarrà un ricordo divertente della festa.

Alla fine della festa è carino dare ai bambini il classico regalino. Nel caso del laboratorio di cucina ho sempre dato un sacchettino (sempre a tema) con dentro quello che avevano preparato. Un’idea che piace sempre a tutti, compresi i bambini un po’ più grandi, sono i braccialetti luminosi: ce ne sono di tutti i colori e sembrano davvero magici!

Insomma, un po’ di tempo ed energia ci vogliono sicuramente, ma se riuscite a organizzare una festa di compleanno in prima persona avrete sicuramente una grande soddisfazione e I vostri bambini ne saranno sicuramente orgogliosi!